Sarà un'altra battaglia tra Ducati e Yamaha? La vittoria mette le ali e Andrea Iannone, fresco del successo austriaco, estende la sua leadership anche alle prime libere di Brno. L'abruzzese di Vasto, fermo sul tracciato a metà turno per avaria meccanica, porta la sua Ducati GP16 al crono di 1'56"189, quanto basta a precedere la coppia Yamaha Rossi-Lorenzo.
Occhio al diapason. Gli ufficiali di Iwata hanno trovato un feeling istantaneo col serpentone boemo, dominando gran parte della sessione con apparente nonchalanche. Il pesarese chiude a 2 decimi dalla vetta, il maiorchino a quasi mezzo secondo ma in gara, c'è da giurarci, si dovrà fare i conti soprattutto con loro.
Ducati sembra comunque avere buone carte in mano e al momento piazza altre due moto nella "top five", ben assecondate dall'ampiezza della pista ceca: 4° Barbera su Avintia, davanti alla seconda rossa ufficiale di Dovizioso. Poi Marquez, convalescente per la botta alla spalla rimediata a Zeltweg, e Vinales, entrambi staccati di quasi 1". Chiudono la top ten Redding, Pedrosa ed Aleix Espargaro.
Appuntamento alle 14:05 per la seconda sessione di libere.