Si è conclusa oggi la prima giornata di test sul circuito di Silverstone, dove i piloti della Formula 1 saranno impegnati fino a domani. Ad eccezione della Sauber, in evidenti difficoltà finanziare, tutte le squadre sono scese in pista nella due giorni di test, il cui lavoro si è concentrato principalmente sull’aerodinamica.
La sessione mattutina ha visto in testa Fernando Alonso, mentre nel pomeriggio la protagonista è stata la pioggia, che ha lasciato invariata la classifica. 105 i giri conclusi dal pilota della McLaren, che ha fermato i cronometro sull’1:31.290. Alle spalle dell’asturiano troviamo Esteban Ocon: il tester della Mercedes è rimasto ad 1.5 secondi da Alonso, il cui tempo non è stato mai avvicinato durante tutta la giornata. Terzo Alex Lynn, al volante della Williams, con ben 4 secondi di ritardo dal leader della mattinata.
Esordio in rosso per Charles Leclerc: il giovane pilota monegasco della Ferrari Drivers Academy ha avuto oggi l’opportunità di scendere in pista al volante della SF16-H, chiudendo la prima giornata di test con il quarto tempo, a poco più di tre secondi dallo spagnolo della McLaren. Quinto tempo per Mazepin su Force India, che precede Carlos Sainz, sesto con la sua Toro Rosso. Bene anche la Haas, guidata dal pilota italoamericano Santino Ferrucci. Haryanto è ottavo, mentre chiudono la top ten Sirotkin su Renault e Pierre Gasly su Red Bull. Il francese ha testato oggi l’Halo, che dovrebbe entrare in vigore già dalla prossima stagione, dando riscontri positivi: “Da fuori sembra ingombrante, ma in realtà non cambia molto rispetto al solito, sono rimasto sorpreso”.
Da segnalare la Mercedes presente con due vetture: la prima guidata da Ocon, la seconda da Pascal Wehrlein. Il tedesco è sceso in pista con la W05 del 2014 per svolgere una serie di test Pirelli che serviranno poi allo sviluppo dei prototipi delle nuove gomme 2017. Per questo motivo il suo tempo (il settimo di giornata) viene segnalato come “Pirelli” e non come Mercedes.