Tom Sykes conquista la pole position a Laguna Seca per 55 millesimi sul compagno di squadra Johnathan Rea. I due alfieri Kawasaki hanno sfruttato al meglio la gomma da tempo nel secondo tentativo lanciato relegando le Ducati del team Aruba in terza e quarta posizione. Ci si aspettava una zampata da Chaz Davies, arrivato negli States per accorciare il divario in campionato da Rea, ma il gallese non è andato oltre la quarta piazza, accusando ben mezzo secondo dal rivale in classifica. Il suo compagno di squadra, partito più a rilento in questo weekend, è invece più vicino ai primi, con i tre decimi che lo separano dalla vetta. 

Grandissima quinta posizione per Xavi Fores. Lo spagnolo del team Barni ha usufruito dei riferimenti di Davide Giugliano nel proprio giro "buono" fermando il cronometro a 8 decimi dal poleman. "Solo " sesto il "mostro della laguna" Nicky Hayden. Nulla può l'americano contro lo strapotere Kawasaki e Ducati ma i decimi rifilati al compagno di squadra Van Der Mark (11) dimostrano la grande voglia di Nicky di far bene. 7 posizione per Jordi Torres seguito da Lorenzo Savadori e Niccolò Canepa. Chiude la top ten Alex Lowes, leggermente sottotono visti i crono segnati nelle libere. 

In undicesima e dodicesima posizione troviamo Michael Van Der Mark e Leon Camier, i due piloti che hanno passato il turno in superpole 1 anche se in posizioni invertite. 

E' così definita la griglia di partenza per Gara 1, che scatterà alle 23.30 (ora italiana).

foto: WorldSBK.com