Il sabato statunitense della Superbike si apre con Johnatan Rea, davanti a tutti nel terzo ed ultimo turno di libere. Il britannico di casa Kawasaki agguanta il miglior tempo davanti a Chaz Davies e Tom Sykes. Il numero #66 dopo aver passato un venerdì non troppo felice, sembrerebbe indirizzare la propria Ninja nelle posizioni di vertice. Continua invece la linea positiva del pilota Ducati, che si conferma in forma ed in grado di lottare per le posizioni di testa. Davies accusa infatti solo 24 millesimi dal leader, mentre Sykesè a poco più di un decimo. I primi tre sono dunque molto vicini.
Quarto tempo per Davide Giugliano, in risalita, ma che resta più attardato rispetto ai tre che lo precedono, anche se di poco. Sono infatti poco più di tre decimi a separarlo da Rea. Il pilota romano comunque si candida per una buona posizione nella Superpole che avrà luogo a breve. Il binomio Ducati-Kawasaki, verificatosi per tutta la stagione, sembrerebbe essere il live motive anche in terra americana.
Non lontano, con il 5º tempo, il padrone di casa Nicky Hayden, a quattro decimi dalla vetta. Bene anche Xavi Fores, 6º, seguito da Alex Lowes e Michael Van Der Mark. Ottima nona piazza per Alex de Angelis, che ritrova un buon feeling con la sua Aprilia. Chiude la top ten Jordi Torres su BMW.
E' così tutto pronto per la Superpole, che inizierà alle 20.30 (ora italiana).