La prima sessione di libere negli Stati Uniti ha evidenziato una piacevole sorpresa, Alex Lowes. L'alfiere di casa Yamaha ha infatti stabilito il miglior crono della sessione. Per il britannico un piacevole sussulto dopo che le ultime gare sono state segnate da brutti errori.

Seconda posizione per la Ducati di Chaz Davies. Il pilota di casa Ducati é stato in testa per gran parte della sessione per venire beffato nei due giri dopo la bandiera rossa, accorsa a 3 minuti e 46 secondi dal termine. 

Terza posizione per il capoclassifica Johnatan Rea. Il divario tra i primi tre della prima sessione di prove libere é nell' ordine del decimo di secondo.

Quarto tempo per Van Der Mark. Il pilota Honda dimostra che la moto del casa giapponese si trova a proprio agio sul circuito statunitense. 5 posizione per l'idolo di casa Nicky Hayden. 6º crono per Fores seguito da Canepa e Torres. Solo 9 l' altro alfiere di casa Ducati Davide Giugliano seguito, a sorpresa in negativo, Tom Sykes che chiude la top Ten. 

Da segnalare la brutta caduta di Sebastyén che ha causato la bandiera rossa a 3,46 dal termine. Il pilota e' stato trasferito al medical center per aggiornamenti. 

foto: WorldSBK.com