Non si ferma il Mondiale di F1, ad una settimana di distanza dallo scoppiettante GP d'Austria, corso sulle alture della Stiria, il circus si sposta su un altro dei circuiti storici del mondiale per correre il GP di Gran Bretagna, sul circuito di Silverstone. 

IL TRACCIATO: Il circuito, come la maggior parte delle piste in Inghilterra, nacque dall’unione di tre piste di un aeroporto militare, alla fine della seconda guerra mondiale, a causa del degrado nel quale erano cadute le leggendarie piste di Donington e di Brookland. Il circuito ha ospitato il primo GP della storia della F1, nel 1950 e vide la vittoria dell'italiano Nino Farina, mentre l'anno successivo vide la prima vittoria in Formula 1 di una Ferrari con l'argentino Josè Froilan Gonzalez. Il tracciato ha subito innumerevoli modifiche che lo hanno portato dall'originale forma triangolare all'insieme di curve e rettilinei odierni, che fanno del circuito del Northamptonshire uno dei più complessi e lunghi tracciati del calendario. L'ultima modifica importante è stata effettuata nel 2010, quando è stato portato il circuito al layout attuale e la partenza è stata spostata dopo la curva Club, mentre prima era tra le curve Woodcote e Cops.

Il tracciato è formato da 18 curve, dieci a destra, otto a sinista, richiede un alto carico aerodinamico ma i team potrebbero scegliere di utilizzare dei profili alari con angoli di incidenza minori così da avere una maggiore velocità di punta e ridurre il consumo di carburante. Il circuito è disposto su un altopiano spazzato dai venti, la cui caratteristica principale è la estrema variabilità delle condizioni meteorologiche. All'interno del tracciato sono ancora attive tre piste e vengono ancora utilizzate come aeroporto. Durante il weekend del Gran Premio Silverstone diventa uno dei più trafficati aeroporti britannici, tanto che viene creato un apposito centro di controllo del traffico aereo.

foto: Wikipedia
foto: Wikipedia

L'ULTIMO GP: Il Gran Premio d'Austria ha lasciato non pochi strascichi in casa Mercedes. Alla fine la vittoria è andata a  Lewis Hamilton, che ha sprigionato tutta la sua cattiveria nella rimonta sul compagno Rosberg, partito 6º è favorito da una strategia migliore del team. Lo stesso Rosberg è finito sotto accusa per il comportamento scorretto tenuto nel duello con il compagno/avversario: il tedesco infatti, dopo aver subito il sorpasso del compagno nel corso dell'ultimo giro, ha tentato di ritardare la frenata spingendo fuori dal circuito il campione del Mondo, ma distruggendo la sua vettura e rovinando così una gara perfetta delle due frecce d'argento. Al 2º posto ha chiuso il sempre più sorprendente Max Verstappen davanti a Kimi Raikkonen, bravo nel finale in rimonta sull'olandese. 4º proprio Rosberg che chiude davanti ad un deludente Daniel Ricciardo. Stupisce Button con la McLaren, 6º con una vettura nettamente inferiore alla concorrenza, che chiude un super-week end dimostrando di essere ancora tra i migliori quando si tratta di gestire la vettura e quando bisogna utilizzare il cervello. Torna a punti anche la Haas con Grosjean davanti ad un bravissimo Carlos Sainz, partito dal 16º posto e risalito fino all'8ª piazza finale. Delude la Williams con Bottas che è solo 9º e doppiato, davanti alla vera sorpresa di giornata, Pascal Wehrlein, 10º con la Manor e a punti per la prima volta, 2ª se si considera anche l'impresa del povero Bianchi a Monco quando il team si chiamava ancora Marussia. Deludono le Force India, entrambe costrette al ritiro. Tanta amarezza invece per Sebastian Vettel, partito 9º il tedesco ha rimontato fino alla testa della gara per poi vedersi costretto al ritiro, quando al 28º giro gli è esploso lo pneumatico sul rettilineo principale. 

ASPETTATIVE PER IL GP: Nonostante tutto ciò che è successo a Zeltweg, la Mercedes si presenta come grande favorita sul circuito britannico. Chi è chiamata ancora una volta alla carica è la Ferrari, ancora a secco di vittorie e che non ha dimostrato il suo potenziale fino ad ora. Attenzione anche nei confronti di Red Bull e Williams, la casa austriaca è alla ricerca di una certa costanza nel rendimento di Ricciardo, mentre Versteppen è sempre più una realtà solida. La scuderia di Frank Williams, invece vuole tornare nei piani alti, provando a migliorare attraverso sostanziali aggiornamenti. Le Force India sono alla ricerca di  una maggiore resistenza in gara, con meno problemi all'impianto frenante e tecnico dopo la deludente prestazione in Austria. Dietro ancora le McLaren, le Toro Rosso e le Haas. Infine occhio al meteo, potrebbe giocare un ruolo fondamentale soprattutto la domenica.

ORARI TV: Il Gran Premio di Gran Bretagna sarà trasmesso in diretta esclusiva Sky, l'intero weekend si potrà seguire in differita sulle reti Rai.

DIRETTA ESCLUSIVA SKY SPORT F1 HD

Venerdì 8 luglio

Prove libere 1: 11.00-12.30

Prove ibere 2: 15.00-16.30

Sabato 9 luglio

Prove libere 3: 11.00-12.00

Qualifiche: 14.00

Domenica 10 luglio

Gara: 14.00

DIFFERITA RAI

Venerdì 8 luglio

Prove libere 1: 15.30 (Rai Sport 2)

Prove libere 2: 22.00 (Rai Sport 2)

Sabato 9 luglio

Prove libere 3: 16.00 (Rai Sport 2)

Qualifiche: 18.35 (Rai 2)

Domenica 10 luglio

Gara: 18.35 (Rai 2)