La F1 riaccende i motori per la volata estiva, che molto potrà dire sulle sorti del Mondiale 2016 con 100 punti in palio a partire proprio dalla gara di questo week-end. Si corre al Red Bull Ring, conosciuto anche come A1-Ring o Österreichring per il Gp d'Austria edizione numero 35, valevole come 9° Gp della stagione 2016. 

IL TRACCIATO: Il circuito oggi è di proprietà della Red Bull che lo aveva rilevato nel 2004 e aveva promosso dei lavori di adeguamento per riportarvi la Formula 1 e realizzarvi anche un centro ricerche sugli sport motoristici. Il tracciato avrebbe ricalcato quello dell'A1-Ring, con la possibilità di includere un'estensione che sarebbe stata realizzata comprendendo il tratto di Flatschach e la curva Dr. Tiroch, denominato "Circuito Ovest", realizzando così un circuito completo molto più lungo e tortuoso dell'originale Österreichring. Le ultime vere modifiche risalgono agli anni '90, quando in seguito alla cancellazione del Gp da parte della FIA dopo il 1988, la società telefonica austriaca A1 finanziò i lavori di rinnovamento del circuito che fu reintrodotto nel 1997, in seguito a pesanti modifiche che ne snaturarono completamente il profilo. Il circuito attuale è lungo 4326 metri e prevde 10 curve. Il circuito alterna i lunghi rettilinei veloci con alcune curve lente, ma il circuito non richiede un alto carico aerodinamico.

(Nella figura in basso, in nero più marcato il nuovo layout del circuito, in grigio il vecchio che naturalmente intrecciava la nuova pista in alcuni punti)

COSI' NEL 2015:  Al via Rosberg (partito 2° alle spalle del compagno Hamilton) ebbe lo spunto migliore e si portò in testa, ma la gara venne temporaneamente neutralizzata dall’immediato ingresso della Safety Car, in seguito ad uno scontro tra la monoposto di Raikkonen e quella di Alonso. Alla ripartenza, non si assisteva a nessuna variazione nelle posizioni di testa  , mentre dietro si rendevano protagonisti Perez e Bottas con una serie di sorpassi. Al 34° giro rientravano ai box i primi quattro e Rosberg manteneva il suo vantaggio, mentre ad Hamilton (2°) venivano inflitti 5 secondi di penalità all’arrivo per aver tagliato la linea bianca in uscita dai box. Al terzo posto saliva invece Massa, che sfruttò un problema ai box Ferrari per sorpassare Vettel. Nonostante una serie di attacchi il tedesco non riuscì a salire sul podio e così a far compagnia agli alfieri Mercedes, podio sul quale salì Felipe Massa, per la prima volta in stagione sul podio.

COME SI ARRIVA IN AUSTRIA: A Baku, Rosberg è tornato a dettare legge salendo dopo 3 Gp sul gradino più alto del podio, anche grazie alla complicità del compagno Hamilton che ha fatto di tutto per complicarsi la vita, sin dalle qualifiche. In gara le Ferrari se la sono cavata molto bene, nonostante un circuito meno favorevole al cavallino. A Vettel 2°, per poco non andava a fare comapgnia anche l'altro pilota Ferrari, Raikkonen, che solo nel finale ha ceduto all'arrembante Sergio Perez. Hamilton alla fine tra problemi e inconvenienti vari ha chiuso in 5a posizione, mentre è andata male alle due Red Bull, soltanto 8a e 9a. 

ASPETTATIVE: Non cambiano le aspettative per il Gp, ancora favorite le due Mercedes, con le Ferrari al solito ad inseguire in un circuito dove servirà tanta potenza e poca aerodinamica, probabile che la Rossa possa tornare sotto come successo a Montreal. Attenzione alle due Williams, sempre brillanti nei due anni precedenti e anche alle Force India, sempre alle spalle delle migliori sui tracciati veloci. Chi sarà costretto a correre in difesa saranno le due Red Bull padrone di casa, mai a proprio agio sul circuito della Styria, le monoposto della casa austriaca furono addirittura doppiate l'anno scorso, anche per colpa di un propulsore Renault, poco potente ed inaffidabile, ben diverso dall'attuale marchiato Tag-Heuer. 

ORARI TV: Il Gp sarà un'esclusiva Sky, mentre la Rai trasmetterà la gara in differita, ecco di seguito gli orari del week-end

Venerdì 1 luglio 
Ore 10.00 Prove libere 1 (diretta Sky Sport F1 HD, differita Rai Sport 2 ore 14.30) 
Ore 14.00 Prove libere 2 (diretta Sky Sport F1 HD, differita Rai Sport 2 ore 18.30)

Sabato 2 luglio 
Ore 11.00 Prove libere 3 (diretta Sky Sport F1 HD, differita Rai Sport 2 ore 15.30) 
Ore 14.00 Qualifiche (diretta Sky Sport F1 HD, differita Rai 2 ore 18.00)

Domenica 3 luglio 
Ore 14.00 Gara (diretta Sky Sport F1 HD, differita Rai 2 ore 18.45)