Nell'inedito circuito cittadino azero, Rosberg agguanta la pole in 1.42.758. Il pilota tedesco della Mercedes partirà davanti a Ricciardo che, all'ultimo giro, ha tolto il secondo posto a Vettel. A dir la verità, secondo è arrivato Perez, ma il pilota della Force India avendo sostituito il cambio durante le prove libere perderà cinque posizioni in griglia. Quinto tempo per Raikkonen, che partirà accanto al compagno di squadra.

Terza fila per Felipe Massa e Daniil Kvyat, in quarta, il penalizzato Perez e Valtteri Bottas. In quinta Max Verstappen. Disastro per Lewis Hamilton che nel giro lanciato della Q3  ha toccato il muretto ed è uscito fuoripista. Il campione del mondo in carica partirà decimo.  

twitter.com/F1
twitter.com/F1

LE PAROLE DEI PILOTI

Nico Rosberg, partirà in pole position nel Gp d'Europa: "E' stato fantastico. Una delle qualifiche più difficili che abbia mai fatto ma fortunatamente tutto ha funzionato al meglio. Abbiamo dovuto riorganizzarci in alcuni momenti perchè ad esempio in Q3 Lewis è uscito davanti a me quindi ho dovuto abortire quel giro e poi avevo un solo tentativo alla fine, ma ha funzionato e sono molto, molto felice. E’ fantastico. Di sicuro gli avversari saranno Daniel e Sebastian, Kimi e Lewis, mai dimenticarlo. Può sempre recuperare anche dalla decima posizione, l’ha già dimostrato molte volte quest’anno". 

twitter.com/F1
twitter.com/F1

Daniel Ricciardo, partirà dietro al tedesco della Mercedes: "E’ la mia terza prima fila dell’anno ed è molto bello, un grande grazie al team per avermi fatto partire in testa al gruppo in pitlane, è stata una parte cruciale e mi ha permesso di avere un giro pulito. La gara di domani sarà davvero interessante, sarei molto sorpreso se si rivelasse una gara noiosa. Se non avete guardato la gara di GP2 di oggi vi suggerisco di farlo. E’ necessario evitare problemi, essere intelligenti e sfruttare le opportunità e anche le scie. Penso che potenzialmente potrebbe essere la miglior gara della stagione. Di solito partiamo meglio delle Mercedes, quindi una buona partenza sarebbe l’ideale. Grazie alla penalizzazione di Perez sono secondo in griglia quindi prenderemo quello che arriva domani, vedremo".

twitter.com/F1
twitter.com/F1

Sebastian Vettel: "Non siamo dove vorremo essere, le qualifiche sono state un po' caotiche nel finale, siamo stati fortunati a fare un buon tempo sul giro e siamo rimasti vicini alla Red Bull. Partiamo abbastanza avanti, se dovessi mantenere la posizione potrei anche arrivare sul podio, le Mercedes sono molto forti e potrebbero fare una gara in solitaria. Sarà importante mantenere la concentrazione per tutta la gara, che sarà molto lunga e dobbiamo cercare di non strafare all'inizio. E' probabile anche l'ingresso della safety car, quindi la strategia potrebbe fare la differenza"

Kimi Raikkonen"Il weekend non è stato dei più semplici ma fortunatamente per la qualfica siamo riusciti a trovare un buon bilanciamento.Pensavo di poter fare di più, ma prendiamoci questo quinto posto". 

twitter.com/F1
twitter.com/F1

Delusione invece per Lewis Hamilton: "Ho fatto un errore in una curva semplice, ci sono curve molto più complicate. E’ stata una giornata molto terribile per me, ho dormito molto e bene ma non sono riuscito a trovare il feeling giusto oggi, non so perchè. Il team ha cambiato qualcosa durante la notte ma non sono riuscito a trovare il ritmo, ma forse è stato un problema mio e non della macchina. E’ la prima volta che corriamo qui, quindi non sappiamo cosa aspettarci in gara partendo indietro ma spero di poter fare almeno una gara pulito per quanto mi riguarda".

twitter.com/F1
twitter.com/F1