Si conferma ancora il più veloce Lewis Hamilton nelle terze libere del Gran Premio d'Europa a Baku. Sul circuito cittadino, il britannico sfoggia la sua abilità nel guidare tra i muretti e sigla il miglior tempo davanti al compagno Nico Rosberg, staccato di 2 decimi e unico sotto il secondo di distacco dal capofila. Sorprende ancora la Force India con Hülkenberg (che non potrà difendere il suo titolo alla 24h di Le Mans, in calendario proprio in questo week-end) 3º ma a più di 1" di distacco dalla coppia Mercedes.
Dietro al tedesco si piazza Daniel Ricciardo che, dopo il botto di ieri mattina, chiude 4º, anticipando una Ferrari ancora in difficoltà fra i cordoli e i muretti del circuito azero. Vettel infatti è solo 5º, in progresso rispetto a ieri, ma a 1"3 dal leader della Mercedes. A conferma delle ottime prestazioni Force India, c'è il 6º posto di "Checco" Perez, protagonista nel finale di un incidente all'ormai nota curva 15. 7º Max Verstappen, davanti all'inglese Button, su una McLaren che sembra sempre più in ripresa. Chiudono la Top10, Danil Kvyat e Kimi Raikkonen. 11º Alonso, mentre risultano indietro le due Williams, Massa 14º e Bottas fermo tutta la sessione per colpa di un tombino che ha danneggiato la fiancata.
Come detto, Ferari ancora in crisi nonostante le alte temperature (46 gradi sull’asfalto di Baku), infatti le prestazioni sul giro secco non sono soddisfacenti, bisognerà attendere le 15 (ore italiana) per vedere il reale potenziale della Rossa.