Riparte la Superbike. 3 settimane dopo il week-end perfetto di Tom Sykes nel Gp di Donington, il WSBK arriva al Misano World Circuit Marco Simoncelli per l’ottavo appuntamento stagionale, quando mancano sei gare alla conclusione del campionato. 

IL TRACCIATO: Il Misano World Circuit Marco Simoncelli (Circuito Internazionale Santa Monica fino al 2006, e da allora al 2012 Misano World Circuit) si trova nel comune di Misano Adriatico, in provincia di Rimini. Inaugurato nel 1972, dal 1991 qui si svolge la gara del campionato del mondo Superbike, a cui dal 2007 si è aggiunto il Gran Premio di San Marino del Motomondiale. Il circuito è stato intitolato al pilota MotoGP Marco Simoncelli, in seguito alla sua scomparsa avvenuta durante il Gp di Malesia a Sepang nel 2011. La pista misura 4226 metri con un totale di 15 curve, 10 a destra e 5 a sinistra. Il tempo record in 1:35.435 appartiene dal 2009 a Jakub Smrz.

ASPETTATIVE: Il leader del Mondiale, Jonathan Rea non vince dalla gara di Assen, ma non è mai sceso giù dal podio e la sua regolarità paga, soprattutto grazie alla sua completezza che gli permette di competere anche nelle condizioni climatiche più anomale, come è capitato ad Assen o in Malesia. Chi invece pare abbia fame di vittorie è il compagno Tom Sykes, che dopo il ritiro in Gara-1 ad Assen è sempre andato a podio, tranne nella pazza Gara2 di Sepang (3 vittorie e due terzi posti). Entrambi i piloti, poi, hanno sempre dimostrato di avere un ottimo feeling con il circuito e ciò non fa altro che confermarli come favoriti. Non molla nemmeno Chaz Davies, aiutato da una Ducati sempre più sua e sempre più competitiva, può sperare di lottare almeno per la seconda posizione nella classifica iridata. L'ultima vittoria in campionato di Chaz risale alla doppietta ad Imola, da allora il pilota gallese ha raccolto due podi e un quarto posto a cui si aggiunge il ritiro in Gara1 a Donington.  Bisogna dire però che Misano è un circuito speciale per la moto di Borgo Panigale, sarà per l'aria di casa ma sul circuito romagnolo la Ducati conta 75 podi un dominio, che fa ancora più impressione se pensiamo che 11 di questi risultati portano la firma del solo Troy Bayliss, che in riviera ha vinto per 6 volte.  Atteso ad una prova di carattere è Davide Giugliano, che nonostante un inizio non incoraggiante sia a Sepang che a Donington ha mostrato incoraggianti segni di ripresa. Ora c'è interesse a capire se il romano potrà figurare bene anche nella gara di casa. Attenzione anche ai piloti Honda, Van der Mark Niki Hayden, che stanno ottendendo molto più di quello che la moto permette. Infine attenzione a due favole italiane, la MV Augusta, che è alla ricerca del primo podio con Leon Camier, e attenzione anche alla coppia Aprilia-Savadori, il cesenate c'è e ha mostrato tutto il suo potenziale, la moto anche pare abbia potenziale, ma il problema è che la casa madre non lo aiuta, poichè il progetto MotoGp pare stia assorbendo tutte le risorse della casa italiana. Infine interesse anche per la Yamaha che sembra abbia fatto una cura di cavalli alla sua moto, e interesse anche per la Bmw che dispone di una moto con una potenza missilistica, ma che non sembra adatta ad un circuito come Misano. 

ORARI TV: (Diretta su Italia2)

Venerdì 17 giugno 2016

Prove libere 1 Sbk- 10:15 
Prove libere 1 SSP- 11:30
Prove libere 2 Sbk- 13:30
Prove libere 2 SSP- 14:45

Sabato 18 giugno 2016

Prove libere 3 Sbk- 8:40
Prove libere 3 SSP- 9:15
Qualifiche Superpole Sbk- 10:15
Qualifiche Supersport- 11:30
Gara-1 Sbk- 13:00:  Italia 1, Italia 2, Eurosport (replica ore 16.30 su Eurosport 2)

Domenica 19 giugno 2016

Warm-Up SSp- 9:00 
Warm-Up SBk- 9:25
Gara SSP- 11:20  Italia 2, (replica ore 19.00 su Eurosport)
Gara-2 Sbk- 13:00  Italia 2, Italia 1, Eurosport (replica ore 19.30 su Eurosport; ore 23.00 su Eurosport 2)