In Malesia il poleman è sempre lo stesso, Kenan Sofuoglu. Il turco di casa Kawasaki, dopo aver avuto un venerdi non proprio felicissimo, distaccato anche dal proprio compagno di squadra, piazza la zampata per firmare il miglior crono di giornata in 2.08.055 rifilando un decimo tondo al compagno di squadra Randy Krummenacher

Soprendente terza posizione per Gino Rea. L' inglese del team Grt è, soprendentemente, la migliore delle Mv Agusta in pista. 4^ Posizione per l' Alfiere Ten Kate Pj Jacobsen seguito dall' idolo locale Khairuddin. Il malese è riuscito a portare la propria Kawasaki nelle posizione di vertice della classifica grazie anche al supporto dei tanti malesiani presti in circuito. 6^ posizione per Ayrton Badovini. L' italiano del team Lorini, dopo essere passato con il secondo tempo in Sp1 è riuscito a conquistarsi un posto in seconda fila. Deludente 7° posizione per Jules Cluzel a ben 1,2 secondi dalla testa. 8^ posizione per Roberto Rolfo e miglior tempo nella SP1. Chiudono la top ten Jezek e Terol. 11 e 12 posizione rispettivamente per Caricasulo e Zanetti.

Tra gli esclusi della sp1 troviamo Christian Gamarino. Il pilota di Masone per soli 54 millesimi non è riuscito ad entrare nella seconda fase di qualifica. Un peccato visto il periodo non proprio felice dove trovare la quadra di tutto non risulta semplice. I segnali lanciati in questa prima parte di weekend sono incoraggianti sia per la gara di domani che per il proseguo della stagione.

Classifica SP2

foto: WorldSBK.com

Classifica SP1

foto: WorldSBK.com