E' l'anno di Rosberg. Terza gara del Mondiale 2016 di F1, terza vittoria per il tedesco della Mercedes AMG. 

LEGGI LA CRONACA DEL GPhttps://www.vavel.com/it/f1/634790-rosberg-trionfa-nel-caos-del-gp-di-cina-vettel-2-in-rimonta.html

Un GP, quello Cinese, che da subito ha riservato emozioni, incidenti e soprattutto sorpassi, come non se ne vedevano da tempo. La spunta Rosberg, l'unico che- dopo una partenza affannata- ha effettuato un solo sorpasso, quello su Daniel Ricciardo, che nella spinta per la prima posizione, compiuta nel LAP 1, ha punturato la posteriore sinistra rovinando la sua grande offensiva. Gara condizionata da un tardivo inserimento, a detta di molti opinionisti, della Safety Car, entrata solo nel LAP 4. Per il resto della contesa, l'australiano di orgini italiane, ha dimostrato la sua bravura giro su giro, risultando 5°. L'altra Red Bull, di Kvyat, è giunta al terzo posto, con grande orgoglio. C'è proprio la scuderia austriaca a mettere i bastoni tra le ruote della Ferrari, che porta i suoi piloti 2° e 5°, dopo una gara amara. Raikkonen e Vettel si scontrano alla seconda curva, per un azzardo di Kvyat, e la gara è da lì condizionata. Infine, Hamilton delussissimo e pieno di problemi, giunge 7°. 

LE PAGELLE-TOP

ROSBERG 6,5 una partenza errata, poi tanta fortuna. L'esperienza e la forza Mercedes, però, sono di grande aiuto nella gestione gara. Gli episodi lo favoriscono in tutto, è il suo anno.

VETTEL 6,5 è sfortunato ma anche poco deciso in partenza, poi molto positivo nel rimontare con ardore. Nei giri finali non è in grado di portare un offensiva di valore a Rosberg.

KVYAT 6,5 sbaglia al giro 1, troppo audace. Poi dimostra il suo valore nel difendere il podio dal giro 8 in poi, senza SC. Si perde solo contro Vettel.

RICCIARDO 8 l'australiano ha davvero talento, e lo fa vedere spesso. Dopo lil super avvio, lo  shock della puntura. Poi, una rimonta di grandissimo agonismo, giro su giro, fino al 4 posto.

RAIKKONEN 7 la sua gara è condizionata da un tamponamento con Vettel, e rimontare è difficile. Invece lo fa, con cattiveria, soprattutto a metà gara quando inanella una serie di sorpassi su vetture potenti come quella di Hamilton e Massa.

LE PAGELLE-FLOP

HAMILTON 6- avvio shock, per tanti motivi. Sfortunato a più riprese, compie comunque una grande rimonta portando a casa almeno 6 punti.

DIREZIONE GARA 5 non una gran scelta dei direttori quella di far uscire la SC solo dopo la puntura di Ricciardo; già dal giro 1 i detriti erano troppi, e in traiettoria.

MCLAREN 5 altra gara apatica, con poca cattiveria dimostrata, se non in avvio. Dopo l'uscita della SC Alonso era in buona posizione, si è lasciato sfilare lentamente. 0 punti, ancora.

WILLIAMS 5,5 si poteva fare meglio, soprattutto per come si erano messe le cose dal giro 8. Male Bottas, Massa non regge la Ferrari ma contiene almeno Hamilton.

Classifica Piloti/Costruttori dopo 3 turni:
1 Nico Rosberg     75
2 Lewis Hamilton  39
3 Daniel Ricciardo  36
4 Sebastian Vettel  33
5 Kimi Raikkonen  28

*

1 Mercedes    114
2 Ferrari    61
3 Red Bull      57