Il sabato di Shanghai inizia sotto la pioggia ed i piloti di Formula 1 hanno disputato la terza ed ultima sessione di prove libere con pista bagnata. Condizioni completamente diverse rispetto a ieri ed è prevista pioggia anche per la gara di domani. I piloti sono scesi in pista dopo un quarto d’ora dall’inizio della sessione, per aspettare che la pioggia fosse meno battente. A metà turno è cessata, ma l’asfalto è rimasto bagnato e molti piloti hanno così deciso di non rischiare e restare ai box.
Ad ottenere la miglior prestazione è stato Sebastian Vettel, che si è portato davanti a tutti fermando il cronometro sull’1:57.351. Il tedesco della Ferrari ha staccato anche il primo inseguitore, Valtteri Bottas. Il pilota Williams è secondo a sette decimi dal quattro volte Campione del mondo e precede la Force India di Sergio Pérez, terzo. Ottimo quarto tempo per Carlos Sainz, che porta la sua Toro Rosso a poco meno di un secondo e mezzo dal Vettel. Bene anche sul bagnato la Haas, che con Esteban Gutiérrez chiude con il quinto tempo, nonostante i problemi nella giornata di libere del venerdì.
Più attardata l’altra Ferrari: Kimi Raikkonen è infatti dodicesimo e accusa un ritardo di ben tre secondi dal compagno di squadra, ma i tempi saranno più importanti nelle qualifiche, che avranno luogo fra poco. Non hanno girato invece le due Mercedes, che hanno preferito restare ai box in condizioni non proprio ottimali. Nessun tempo infatti per Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Come loro non sono scesi in pista i due piloti McLaren, le due Red Bull, Romain Grosjean e Marcus Ericsson.