Finalmente Ferrari! Le Rosse piazzano l’acuto nel secondo turno di prove libere mettendosi dietro tutti gli altri. Mercedes incluse, che dopo le prime fasi parevano, come al solito, avere sotto mano il primato. Una situazione inedita, e di buon auspicio, dal momento che le Frecce d’Argento, fino ad ora, avevano sempre dominato al venerdì. Il sorriso del sempre accigliato Arrivabene a fine prove era piuttosto eloquente…
Per una volta è Raikkonen a prendersi la scena nel box del Cavallino, autore del miglior tempo in 1’36”896 su gomme supersoft, con 0.109 rifilati a Vettel. Un bell’investimento per le qualifiche, che promettono lotta aperta, con le Rosse titolari in esclusiva dell’ideal time, le più rapide in ciascuno dei tre settori che compongono il giro veloce: Kimi ha prevalso nei primi due tratti, Seb in quello finale.
La pole è nel mirino, e, pioggia permettendo (è attesa domani), solo Rosberg sembra poterla contendere al Cavallino. Hamilton, infatti, sconterà la penalità per la sostituzione del cambio sulla sua W07 Hybrid e potrà scattare solo dalla sesta casella in poi. Anche in proiezione gara la Ferrari pare avere solidi argomenti, soprattutto Raikkonen, sebbene tutti abbiano più o meno sofferto l’alto degrado imposto dalla pista di Shanghai.
Guai comunque a sottovalutare le Mercedes. Nico e Lewis sono subito dietro, rispettivamente terzi e quarti a 2 e 4 decimi, pronti a riscattare l’affronto odierno. A seguire Ricciardo, come sempre primo degli altri, e un’alternanza di Toro Rosso e Force India: Verstappen, Hulkenberg, Sainz e Perez. Chiude la top ten Bottas con la prima Williams.
Appuntamento a domani ore 5:50 per la terza sessione di prove libere.