Niente pole position per Lewis Hamilton, almeno per stavolta. Il campione inglese prenderà il via in Cina arretrato di 5 posizioni per la sostituzione del cambio sulla sua Mercedes. Le indagini condotte sull’auto dopo il Bahrain hanno infatti riscontrato delle anomalie, probabile lascito dello scontro con Bottas avvenuto all’altezza della prima curva.
Dove, lo ricordiamo, il finlandese della Williams centrò Hamilton (scattato male dalla pole) in piena fiancata destra, costringendolo a una complessa corsa di rimonta col fondo scocca visibilmente danneggiato. Non solo quello, però, se il team ha ritenuto più opportuno montare un’unità nuova, spinto dal layout della pista cinese particolarmente aperto ai sorpassi.
“Il cambio della W07 Hybrid ha riportato dei danni in Bahrain che hanno richiesto un’ispezione per poter essere pienamente valutati. - ha spiegato la Mercedes - Lo abbiamo fatto ed è stato deciso di sostituire il cambio anziché rischiare. Delle prossime quattro piste, Shanghai è il posto migliore per effettuare una sostituzione e subire la penalizzazione”.
Hamilton ha già incassato il colpo, ma è pronto a dare battaglia. “Sarà un weekend duro. Partirò con una penalizzazione di 5 posizioni a causa della sostituzione del cambio, ma grazie a voi – ha scritto su Instagram rivolto ai tifosi – mi sento carico, motivato e fiducioso di poter recuperare il terreno perso”.