Fernando Alonso tornerà in pista in occasione del Gran Premio della Cina. Il pilota della McLaren, che oggi è stato sottoposto a nuove visite mediche in circuito, ha ricevuto il via libera dalla Federazione, che lo ha dichiarato idoneo. La stessa FIA ha reso nota la notizia tramite un comunicato apparso sul proprio profilo Twitter. Ma nulla è definitivo, perché Alonso, al termine della prima sessione di prove libere, dovrà sottoporsi a nuovi esami, come si apprende dal comunicato diramato dalla Federazione. A seguito si deciderà se avrà o meno i requisiti per prendere parte a tutto il resto dell’evento in programma questo weekend.
Lo spaventoso incidente di Melbourne aveva fermato Fernando Alonso, che a causa di una costola incrinata non aveva potuto prendere parte al Gran Premio del Bahrain. Duro colpo per il pilota della McLaren, che è stato sostituito da Stoffel Vandoorne, rivelazione della gara, che ha conquistato i primi punti al suo esordio.
L’asturiano però non si è scoraggiato e ha continuato ad allenarsi, arrivando così in Cina pronto a tornare in macchina. Non ha fatto proclami all’arrivo a Shanghai: “Mi sento bene, sia fisicamente che mentalmente. Non ho più dolore ed ho anche ripreso ad allenarmi normalmente. Aspettiamo il verdetto dei medici”. Verdetto che si è poi rivelato positivo, anche se con riserva. C’è comunque ottimismo in ottica weekend.
Di seguito il comunicato della FIA:
“Dall’incidente del Gran premio d’Australia, il pilota della McLaren-Honda Fernando Alonso è stato ‘reintegrato’ in accordo con il Capitolo II dell’Appendice L del Codice Sportivo Internazionale. McLaren Honda ha fatto richiesta di far partecipare Alonso al Gran Premio della Cina.
Dal momento in cui l’infortunio del pilota è stato scoperto qualche giorno dopo il Gran Premio d’Australia, la Reintegrazione non coincide strettamente con il testo dell’Appendice. Dunque, i Commissari hanno seguito il consiglio del Medico Delegato della Fia, che in consultazione con il Capo d’Ufficio Medico (CMO) del Gran Premio della Cina ed i medici del pilota, ritengono il pilota provvisoriamente idoneo a prendere parte all’evento. Date le circostanze eccezionali, e avendo sentito il team, i Commissari hanno deciso di esonerare il pilota dalla stretta conformità dell’Art. 3(b) del Capitolo II dell’Appendice L, facendo affidamento sull’Art 3(a), che è stato rispettato.
Dunque il pilota Fernando Alonso potrà partecipare, soggetto però alle disposizioni scritte sopra.
Al pilota sono state date indicazioni da seguire dal Medico Delegato della Fia e dal CMO (Art 12.1.1.i del Codice Sportivo Internazionale). Inoltre, in accordo con l’Art. 22.14 del Regolamento Sportivo della Formula 1, dovrà essere sottoposto dal Medico Delegato della Fia e dal CMO ad ulteriori visite immediatamente dopo le FP1 per vedere se ha i requisiti per prendere parte al resto dell’evento”.