Mercedes troneggia in pista ma Ferrari la precede alla cassa. E’ quanto ha svelato il sito autosport.com riguardo alla spartizione degli utili della F1 relativi alla stagione 2015: il Cavallino intascherà più dei rivali tedeschi, malgrado il secondo posto in classifica.
Questo perché sulla distribuzione dei premi incide un mix di fattori che va oltre i successi sportivi a breve termine. Dunque, oltre i piazzamenti ottenuti nel 2015, hanno concorso alla definizione della graduatoria la classifica dei team in due dei tre ultimi campionati, un bonus per i 4 costruttori (Ferrari, Mercedes, Red Bull e McLaren) e un premio di “anzianità” per la Ferrari, in quanto unico team presente a tutti i campionati dal 1950 a oggi: militanza valevole un extra di 70 mln, contro i 35 della Mercedes e della Red Bull.
Sul totale di un miliardo di dollari - al cambio 850 mln di euro - Ferrari incamererà 192 milioni (168 in euro, +17% rispetto a un anno fa) contro i 171 (150, +36%) della casa della Stella, seguita da Red Bull, Williams e McLaren.