La main race del Gran Premio di Francia, sul circuito del Paul Ricard, a Le Castellet, che ha completato il primo round del FIA WTCC 2016, si è conclusa con il successo del bicampione del mondo, l'argentino Josè Maria Lopez. Niente di nuovo sotto il sole? A dire il vero se guardiamo la gara non è stata una dittatura Citroen C-Elysèe.
Hanno occupato la prima fila in griglia lo stesso Lopez e Tiago Monteiro. Dietro di loro si sono piazzati la Chevrolet Cruze di Tom Coronel e l'altra Citroen di Yvan Muller. Al via però probabilmente si è spento il motore della vettura del già citato Coronel. Nel frattempo Lopez è scattato bene, portandosi subito al comando della classifica. L'alsaziano Muller si è portato al secondo posto, insidiato da Monteiro. Nelle retrovie Huff è stato toccato da Tarquini e Valente.
La giuria ha poi penalizzato l'abruzzese con un drive through, in seguito l'italiano è stato costretto al ritiro. Huff però si è reso protagonista di una fantastica rimonta, fino al sesto posto conclusivo. Davanti Lopez sembrava destinato ad una vittoria facile. Gliel'ha fatta sudare però fino alla bandiera a scacchi Thiago Monteiro, che una volta liberatosi di Muller, ha tentato di ridurre il gap dall'argentino ma poi ha preferito accontentarsi del secondo posto. Al terzo si è piazzata l'altra Honda ufficiale di Michelisz. Lo stesso Muller ha concluso al quarto posto, deludendo i tifosi di casa. E' terminata settima la Lada di Valente, ottava e nona le Citroen di Bennani e Chilton. Ha chiuso la zona punti la Volvo di Ekblom.
Il prossimo appuntamento del FIA WTCC sarà il 17 aprile in Slovacchia. Josè Maria Lopez ha già visto che troverà maggiore pane per i suoi denti. La Honda ha dimostrato di fare veramente paura. Il gap con la Citroen è stato ulteriormente ridotto. Sarà per il lavoro della casa giapponese nei test invernali oppure per gli 80 kg in più di zavorra per compensazione sulle vetture francesi? Di sicuro le emozioni, i sorpassi e le sportellate non sono mancati. Appuntamento al 17 aprile.