La pole, nel primo appuntamento del FIA World Touring Car Championship, andato in scena in Francia, va al pilota Argentino (e  iridato) Josè Maria Lòpez, bravo a superare i rivali con un giro perfetto. Il pilota della Citroën sigla un tempo di 1.28.950 in Q3, precedendo per 0.263 la Honda dell'ex pilota di F1 Tiago Monteiro.

Terzo posto per il pilota di casa Yvan Muller, che era stato il più rapido della Q2, ma che a causa di diversi errori nel suo ultimo tentativo non riesce a strappare la pole al compagno di scuderia.
Quarto posto per Tom Coronel sulla Chevrolet Cruze, quinto Nicky Catsburg, che non gira per un errore commesso in pit-lane.

Thed Björk (Polestar) sfiora la Q3 al debutto, ma comunque il suo risultato significa che ci sono tutte e sei le marche di auto nei primi dieci. Norbert Michelisz chiude settimo dietro alla Volvo, mentre il marocchino Mehdi Bennani è ottavo e Fredrik Ekblom nono; il pilota della Volvo sarà in prima fila assieme alla Honda di Rob Huff per la Opening Race. Fuori dalla Top10 a sorpresa le LADA di Hugo Valente e Gabriele Tarquini.