Nel venerdì del Gran Premio di Thailandia le condizioni della pista non si sono mostrate ottimali, favorendo così il beniamino di casa nonchè fratello del vincitore dello scorso anno, Ratthapong Wilairot.
Il pilota di casa ha messo in fila i più grandi nomi di questa categoria, su tutti il campione in carica Kenan Sofuoglu e Jules Cluzel. Nelle sessioni combinate al quarto posto troviamo Gino Rea subito davanti al leader del mondiale Randy Krummenacher. 6 Piazza per un ritrovato Kyle Smith, trovatosi molto a suo agio sul circuito Thailandese. Seconda Mv è quella di Nico Terol che precede il primo italiano Alex Baldolini. Completano la Top ten Pj Jacobsen, ancora sotto tono, e Stapleford. Questi 10 entreranno di diritto nella seconda fase della superpole di domani.
Caratteristica di questa " nuova supersport" è il tasso tecnico molto elevato. La differenza tra il primo e il decimo è di solo 543 millesimi e addirittura ci sono 15 piloti in poco più di 1 secondo.
Capitolo italiani - Oltre a Baldolini in top ten troviamo Zanetti in 12 piazza davanti a Caricasulo. Il pilota del team Bardhal, dopo il podio all' esordio ha trovato qualche difficoltà a digerire il nuovo tracciato mai visto in precedenza. Ventesimo Roby Rolfo, ancora lontano dalle posizioni di vertce. Ventunesimo Christian Gamarino: il pilota genovese ha passato un venerdì non proprio fortunato, dopo aver registrato un problema alla sua zx6r al termine della prima sessione è riuscito a fare solo un giro nella seconda colpa di un problema dovuto alla frizione. Ora dovrebbere essere tutto "ok" sulla sua ninja numero 11, pronta a riportare il 21enne nelle posizioni che gli spettano.
Tempi prima sessione di prove libere
Tempi seconda sessione di prove libere