Saint Petersburg è pronta ad accogliere la prima gara dell’Indycar 2016.

La sfida a Scott Dixon per il titolo di campione comincerà da qui. Chi succederà a Juan Pablo Montoya nell’albo d’oro della corsa?

La stagione dei motori 2016 è già cominciata per quanto riguarda le 2 ruote con: Motocross e Superbike.Tra le 4 ruote la prima a partire sarà l’Indycar e lo farà sul circuito stradale di Saint Petersburg, nei pressi di Tampabay, Florida, Usa. 

Per la prima volta si è gareggiato in questo circuito nel 1985 e 20 anni più tardi la stessa Indycar vi ha disputato la sua prima corsa. Il tracciato presenta 14 curve. Il pilota più vittorioso nella categoria è stato il brasiliano del team Penske, Helio Castroneves, con 3 successi. Quest’anno i suoi compagni di squadra saranno: il colombiano Juan Pablo Montoya (trionfatore qui nel 2015) e il francese Simon Pagenaud. Il record della pista appartiene all’australiano Will Power, con il tempo di 1’00’’650, realizzato lo scorso anno. Il team più vittorioso è stato il già citato Penske con 7 affermazioni, mentre tra le monoposto la Dallara si è imposta 11 volte e l’Honda 7. Più volte nella sua storia il circuito ha cambiato il suo disegno. La gara si disputa su quello attuale, che risale al 2003.

La sfida per il titolo a Scott Dixon è aperta. Chi riuscirà a soffiarlo al neozelandese? Purtroppo non vedremo quest’anno nessun pilota italiano al via dell’Indycar. Di sicuro non mancheranno: spettacolo, emozioni e sorpassi. Lo scorso anno il campionato si è deciso all’ultima gara. Come finirà questa volta. Sintonizzatevi domenica alle ore 17.45 su Sky Sport 3 per gustarvi la corsa.