La Ferrari firma la prima giornata di test al Montmeló, dove la Formula 1 è tornata in azione questa settimana. Buon inizio per la Rossa di Maranello, che sembra aver iniziato il 2016 con il piede giusto. Aerodinamica e power unit, su questi aspetti si è focalizzato il lavoro delle squadre, Ferrari compresa. In pista oggi è sceso Sebastian Vettel, che ha portato la SF16-H davanti a tutti, fermando il cronometro sull’1.24.939. Non fondamentale il tempo sul giro, ma indicativo, anche se forse è ancora presto per trarre conclusioni.
Il tedesco è ottimista e positivo dopo la prima giornata di test, che ha visto una Ferrari già migliorata rispetto allo scorso anno, secondo quanto afferma. Siamo solo all’inizio e c’è del lavoro da fare, ma per Vettel i presupposti per far bene ci sono tutti: “Le sensazioni di questa prima vera giornata di test sono positive. Credo che con la nuova macchina abbiamo fatto un passo in avanti. Mi sono sentito abbastanza a mio agio, ma sappiamo che c’è ancora molto lavoro da fare. Sicuramente da un anno all’altro ci sono stati molti cambiamenti, sia dal punto di vista estetico che delle componenti interne. Ovviamente i tempi di oggi non contano, quelli importanti li vedremo fra un mese in Australia. Ho fatto molti giri e sono contento, anche se avrei preferito girare di più. Ma quando devi provare qualcosa di nuovo devi fare molta attenzione e la sosta per i controlli richiede del tempo”.
Domani nuovo appuntamento in pista con la seconda giornata di test. Per la Ferrari in pista scenderà nuovamente Sebastian Vettel.