I motori non vanno mai in vacanza ed in attesa delle stagioni 2016 di: Formula 1, MotoGp e Superbike, per provare il brivido della velocità c'è la Formula E. Questo campionato dopo aver vissuto il suo primo atto a Pechino, in Cina, lo scorso 24 ottobre ed il secondo il 7 novembre a Putrajaya, in Malesia, si sposterà per la terza prova sabato a Punta del Este, in Uruguay.
Il circuito Julius Baer è cittadino, si trova nel pittoresco porto, detto la "Montecarlo" del Sudamerica, nella zona della spiaggia di Playa Brava, a sud di Maldonado; ha una lunghezza di 2,785 km con 20 curve. La pista presenta molte chicane da affrontare ad alta velocità. Tra queste la prima è stata modificata, non più destra-sinistra ma sinistra-destra, il tutto allo scopo di migliorare la sicurezza delle vetture in uscita dalla pit-lane. Altre due chicane invece sono state rallentate. Rispetto ad altre piste sarà importante qualificarsi nelle prime posizioni in griglia di partenza perchè sarà molto difficile effettuare sorpassi.
Lo scorso anno allo Julius Baer si è imposto lo svizzero Sebastian Buemi su e.dams-Renault, davanti ai brasiliani: Nelsinho Piquet su China Racing e Lucas Di Grassi su Audi Sport ABT. Dopo 2 gare la stagione 2015/2016 è guidata dallo stesso Di Grassi con 43 punti, secondo il già citato Buemi con 35 e terzo il britannico Sam Bird con 24. La gara sarà trasmessa in diretta sabato alle ore 19 su Rai Sport 1.