Potrebbe esserci un altro rientro in Formula 1, almeno in base a quanto dichiarato dall'amministratore delegato di FCA e presidente Ferrari Sergio Marchionne durante lo scambio di auguri con i giornalisti impegnati a seguire la F1: si parla infatti della possibilità di un ritorno alle corse di Alfa Romeo, storico marchio che vanta decenni di vittorie.
Queste le parole del presidente della Ferrari: “E' incredibile come il marchio Alfa Romeo sia rimasto nel cuore della gente. Proprio per questo stiamo considerando la possibilità di un suo ritorno alle corse in Formula 1, sarebbe un passo importante. Ci stiamo pensando, credo entro un paio d'anni.”
Il marchio italiano è profondamente legato al Circus delle quattro ruote: è stato proprio questo team a vincere i primi due titoli mondiali nella storia della F1, prima con Nino Farina e poi con Juan Manuel Fangio, conquistando in totale 11 successi. La sua ultima presenza mondiale risale al 1988, in qualità di fornitore di motori.
Oltre a questo, Marchionne non ha escluso un'uscita della scuderia del Cavallino Rampante dalla F1, anche se “che la Ferrari lasci la Formula 1 è un'ipotesi possibile ma molto improbabile, ma se non ci vogliono noi ce ne andiamo.” Queste parole si riferiscono soprattutto alle nuove regole, in particolare quelle riguardanti la fornitura di motori ai team minori. “Se vogliono trasformare la F1 in Nascar possono fare a meno di noi” ha poi concluso.