Dopo le molte voci che circolavano già da mesi, è arrivata l’ufficialità: Renault tornerà a far parte dello schieramento della Formula 1 già dal 2016. Come annunciato ieri sera, la casa francese ha acquistato il team Lotus e si prepara a rientrare dopo un’assenza che dura dal 2011.

Gli ultimi dettagli forniti dai principali stakeholder in F1 ci hanno dato a fiducia necessaria per accettare questa nuova sfida.” Così si è espresso Carlos Ghosn, amministratore delegato di Renault, che ha poi confermato la lettera di intenti firmata a settembre per acquisire la Lotus, in grossa difficoltà. “Avevamo due opzioni: tornare al 100% o lasciare completamente. Io ho deciso di tornare” ha poi continuato Ghosn, precisando l’intenzione di tornare da protagonisti.

Si conoscono già i nomi dei piloti per la prossima stagione: si tratta di Pastor Maldonado e di Jolyon Palmer, alla sua prima stagione in F1. Renault e Lotus hanno già lavorato insieme per ben 15 anni, diventando campioni del mondo nel 2005 e 2006 con Fernando Alonso. La squadra francese però fa parte della storia della Formula 1, prendendo parte a più di 600 Gran Premi e ottenendo 168 vittorie, 12 titoli costruttori e 11 piloti.