L'Indycar Series regala emozioni dall'inizio alla fine di ogni gara. Quando ne mancano solo 2 alla fine del campionato il discorso è ancora aperto. Il contributo decisivo affinchè non si chiudesse forse definitivamente, lo ha dato il figlio d'arte Graham Rahal, imponendosi nella Honda Indy-200, sul circuito stradale di Mid-Ohio. Il pilota nativo di Colombus, conosceva bene quel tracciato metro per metro, in quanto da piccolo andava a vedere le gesta di suo padre Bobby.
Per Graham Rahal si è trattato del secondo successo stagionale dopo quello ottenuto a Fontana. Il grande sconfitto di questa corsa è stato il leader del campionato, il colombiano Juan Pablo Montoya. Era arrivato a Lexington con 32 punti di vantaggio, gliene sono rimasti solo 9, in virtù dell'undicesimo posto finale. Le gare di Indycar sono una roulette, come quelle di Formula 1 dei tempi d'oro; gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, sottoforma di inaspettate caution. Quest'ultime costringono a modificare la strategia di corsa; può fare la differenza pure una sosta ai box effettuata oppure ritardata, la scelta di un particolare treno di gomme. Montoya guida il campionato con 465 punti, seguito da Graham Rahal con 456, più staccato il neozelandese Scott Dixon con 431. Tutti e 3 hanno conquistato 2 gare a testa. Si tornerà a gareggiare domenica 23 agosto nell'ovale di Pocono in Pennsylvania. L'ultima prova sarà in programma la settimana successiva, sul circuito stradale di Sonoma in California. Rahal è l'unico del trio di testa a non aver mai vinto il titolo. Montoya ci è riuscito nel 1999, Dixon nel 2003, 2008, 2013. L'Indycar anche quest'anno ha registrato un grande successo di pubblico. L'unica gara che si è rivelata un flop, è stata quella di New Orleans, per le prestazioni e la location forse sbagliata. Per l'anno prossimo si parla del possibile ritorno di Road America e della partecipazione di Alex Zanardi alla 500 miglia di Indianapolis.
I motivi di interesse non mancano mai e nemmeno le emozioni. Chissà cosa ci riserveranno le ultime 2 gare della stagione e chi vincerà il campionato. Lo scopriremo solo quando in Italia sarà la mezzanotte di lunedì 31 agosto.