12esima vittoria stagionale per Jonathan Rea, che legittima ulteriormente la sua leadership, con la possibilità di trovarsi nelle condizioni di poter vincere il titolo già in gara2, in programma alle ore 16:30 locali.
Stratega calcolatore, il nordirlandese n°65 trionfa in una imprevedibile gara1 davanti al suo compagno di bagarre Chaz Davies. Dopo aver lottato per tutta la durata della corsa, prima per la seconda posizione e poi per il successo, Davies sfila Rea all'ultima curva per un errore del pilota Kawasaki che però riesce ugualmente a tagliare il traguardo in prima posizione.
3° posto per un'incredibile Max Biaggi, che negli ultimi 3 giri è riesce a recuperare ben 10 secondi a Tom Sykes in crisi con le gomme. Sykes che cerca di tenersi con le unghie un podio che sembrava una vittoria sicura. In una strategia perfetta da grande veterano delle corse, Max paga il gap iniziare per riuscire a risparmiare le gomme per la seconda parte di gara, ma riesce lo stessoa conquistare il podio, desiderato fin dall'inizio, con un terzo posto che sa di vittoria.
"Ho fatto veramente una gara incredibile. - ha commentato Max ai microfoni Mediaset al parco chiuso - Tutti andavano forti i primi giri. Io e la mia squadra nel warm up eravamo abbastanza depressi. Siamo tornati al setting che abbiamo sviluppato negli altri giorni, quindi siamo partiti con una moto che conoscevo. Ho visto Sykes che si avvicinava piano piano e non ho voluto mollare anche se la gomma oramai non ce n'era più. L'ho passato ed è stata una grande soddisfazione questo podio. Devo ringraziare la mia squadra. E' il massimo che potevo fare: sono 44 primavere!"
Strategia non proprio perfetta invece per Tom Sykes, che perde una vittoria che sembrava già in tasca al pilota n°66. L'inglese parte subito a razzo, imponendosi sugli inseguitori e segnando giri record con un ritmo impressionante. Errore impagabile per aver cotto le gomme che sul finale di gara non riuscivano più ad essere performanti, lasciandosi così sfilare una vittoria e posizioni importanti. Chiude al 5° posto dietro all'ottima prestazione di Sylvain Guintoli.
La casa di Noale, a podio con Max, non può invece vantare degli ottimi risultati a fine gara con le altre due Aprilia RSV4 RF di Haslam e Torres. Posti subito nel gruppetto degli inseguitori nelle prime fasi di gara in bagare anche con Biaggi, sembrava che lo spagnolo n°81 ne avesse di più degli altri due. Superato Biaggi, in quel momento più lento, cerca subito di ricucire i gap creatosi per avere la possibilità di battagliare per il podio con Rea e Davies. Dietro in lotta Haslam e Biaggi, che fanno il gioco di Guintolì permettendo a quest'ultimo di avvicinarsi e di lottare per le prime posizioni. Nell'ultima fase di gara i pneumatici calano un pò per tutti costringendo Torres a chiudere al 10° posto mentre Haslam, meno in difficoltà, taglia il traguardo in 7^ posizione.
In TOP10 anche Baiocco e Canepa, rispettivamente 8° e 9°, che conservano le loro posizioni per quasi tutta la durata della corsa.
Out VD Mark per un problema tecnico e Vizziello.
RISULTATI E TEMPI GARA1:
1 65 J. REA GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R
2 7 C. DAVIES GBR Aruba.it Racing-Ducati SBK Team Ducati Panigale R + 0.121
3 3 M. BIAGGI ITA Aprilia Racing Team Aprilia RSV4 RF +10.695
4 1 S. GUINTOLI FRA PATA Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR SP +15.433
5 66 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R + 17.983
6 22 A. LOWES GBR VOLTCOM Crescent Suzuki Suzuki GSX-R1000 +23.758
7 91 L. HASLAM GBR Aprilia Racing Team - Red Devils Aprilia RSV4 RF + 24.854
8 15 M. BAIOCCO ITA Althea Racing Ducati Panigale R + 28.306
9 59 N. CANEPA ITA Althea Racing Ducati Panigale R + 31.098
10 81 J. TORRES ESP Aprilia Racing Team - Red Devils Aprilia RSV4 RF +34.105
11 44 D. SALOM ESP Team Pedercini Kawasaki ZX-10R + 37.107
12 14 R. DE PUNIET FRA VOLTCOM Crescent Suzuki Suzuki GSX-R1000 + 37.378
13 2 L. CAMIER GBR MV Agusta Reparto Corse MV Agusta F4 RR + 39.656
14 40 R. RAMOS ESP Team Go Eleven Kawasaki ZX-10R + 43.451
15 36 L. MERCADO ARG BARNI Racing Team Ducati Panigale R + 48.476