Formula 1 VAVEL

F1, Verstappen a scuola guida

L'olandesino, non ancora maggiorenne, si appresta ad affrontare l'esame per prendere la patente. Il padre: "Toro Rosso migliore scuola per Max".

F1, Verstappen a scuola guida
Jos e Max Verstappen a confronto: un rapporto molto stretto il loro
Poto83
Di Luca Foglia

Sceso dalla Toro Rosso dopo il Gp di Ungheria, Max Verstappen risale subito in macchina. No, non si parla di un’altra categoria motoristica ma dell’impegno che ogni quasi-maggiorenne si accinge ad affrontare: l’esame di scuola guida. Eh sì, perché Max è un pilota di F1, guida le auto più veloci del globo ma non può ancora sedersi al volante di un’utilitaria per circolare sulle strade di tutti i giorni.

L’olandese, ancora 17enne, sosterrà l’esame per conseguire la patente il 30 settembre in Belgio, dove risiede e affronta le lezioni obbligatorie di preparazione alla prova pratica. “Seguirò le lezioni durante la pausa estiva. Con il calendario della Formula 1 è stato difficile riuscire a incastrare tutto, perciò ho dovuto attendere la sosta”, ha dichiarato a Sky Sports. “Ti servono un minimo di 6 o 7 ore di guida per la legislazione belga e mi auguro sia tutto quel di cui ho bisogno”.

Non ne dubitiamo, ammesso che Max non si faccia prender troppo la mano: “Non ne sono sicuro, forse vado un po’ troppo forte su strada! Vedremo”.

Nel frattempo torna a parlare Jos Verstappen, ex pilota di F1 e padre di Max, convinto che Toro Rosso sia l’ambiente ideale per far crescere il figlio. “La cosa più importante per Max è fare esperienza e la STR sotto questo punto di vista è un ambiente ideale – ha affermato – Max è un lottatore, la sua prima metà di campionato è andata molto bene, è migliorato molto lavorando sodo. Non è facile poi  fare bene in qualifica quando le gomme hanno una finestra di funzionamento molto ridotta. Max sta facendo un buon lavoro e la squadra è soddisfatta. Anche noi siamo felici della direzione presa dal team e dei miglioramenti dell’affidabilità del motore”.