Valtteri Bottas è la prima opzione della Ferrari per sostituire il connazionale Kimi Raikkonen, il cui contratto scade al termine del 2015. La scuderia di Maranello sembra intenzionata a sostituire il finlandese, dopo le incompresioni del recente periodo. L’ostacolo principale alla buona riuscita dell’affare è rappresentato dalla volontà della Williams di liberare Bottas solo dietro il pagamento di circa 15 milioni di euro. L'ingente richiesta tiene in vita le speranze di Nico Hulkenberg, principale alternativa. Lo stesso tedesco ammette i contatti con il team ferrarista.

Valtteri Bottas nel frattempo rilascia alcune dichiarazioni a Sky Sport UK: “Di una cosa sono certo, qualsiasi tutta vestirò nel 2016 sarò grato per tutta la vita alla Williams, che mi ha dato l’opportunità di correre in Formula1 prima come collaudatore e poi come titolare. Sarò sempre riconoscente nei loro confronti, in Formula1 le cose cambiano molto in fretta e se si presentano le opportunità bisogna saperle cogliere facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto. La Williams ha vinto tanti titoli e nulla impedisce che possa vincerne in futuro, ma al momento ci sono squadre con maggiori risorse come la Merecedes che domina o come la Ferrari che è migliorata moltissimo rispetto allo scorso anno".

Secondo il Corriere dello sport, le due parti hanno un accordo verbale, ma non c’è ancora la firma, a causa di una clausola presente nel contratto di Kimi Raikkonen che vincola le parti fino al 31 luglio. Dall’1 agosto in poi via libera per "intavolare" la vera operazione che potrebbe portare il finlandese a vestire la tuta rossa. Nonostante tutto, Didier Coton, manager di Valtteri Bottas, continua a smentire l’accordo da 12 milioni tra la scuderia di Maranello e la Williams. 

Anche Felipe Massa, ex Ferrari, e attualmente è compagno di squadra dello stesso Bottas alla Williams, pensa che il compagno di box sia pronto per un top team, di seguito riportiamo le sue dichiarazioni a Formula 1.com.
"Credo che il nome di Valtteri sia uno dei più importanti del mercato, ha dimostrato di essere un buon pilota, ha il talento per guidare in un top team, che può fare bene dappertutto. È normale che le squadre si interessino a lui. Però potrebbe anche restare, non so se partirà o meno, vedremo".
Parlando del suo futuro Massa aggiunge che si aspetta di restare alla scuderia di Groove e che i risultati ottenuti quest'anno sono un "pretesto" per continuare la sua avventura alla Williams.