Le quattro ruote tornano nuovamente in azione questo weekend: dopo l’Australia, la Formula 1 si sposta a Sepang, in Malesia, per la seconda tappa del Mondiale 2015.
Il circuito - Il circuito di Sepang, noto come Sepang International Circuit, è un tracciato situato a breve distanza da Kuala Lumpur, città nel distretto di Sepang nonché capitale della Malesia. Inaugurato nel 1998, dall'anno successivo è sede del Gran Premio di Formula 1, del Gran Premio di MotoGP ed ospita anche la A1 Grand Prix. Il tracciato, da percorrere in senso orario, misura 5543 metri e si caratterizza per le curve (15 in totale) molto pronunciate e due lunghi rettilinei molto larghi, uniti tra loro da un tornante molto lento che favorisce i sorpassi. Il record del circuito in 1:34.223 appartiene dal 2004 all’allora pilota Williams Juan Pablo Montoya.
Aspettative – Non sembra essere cambiato nulla rispetto all’anno scorso: le Mercedes hanno ricominciato esattamente come avevano finito, con vittoria di Lewis Hamilton e doppietta completata da Nico Rosberg a Melbourne. Scontato quindi dire che la scuderia tedesca punterà a ripetersi anche qui in Malesia, e finora sembra nessuno sia in grado di avvicinarsi. La Ferrari può ripartire dal podio ottenuto da Sebastian Vettel in Australia, ma non bisogna dimenticarsi del ritiro forzato di Kimi Raikkonen: l’obiettivo è quindi sicuramente portare entrambe le macchine al traguardo, ma compiendo anche ulteriori passi in avanti perché, come ha chiarito il team principal Arrivabene, “la Ferrari non può pensare da seconda”. Ovviamente da tenere d’occhio anche le Williams, con Felipe Massa reduce da un ottimo quarto posto e Valtteri Bottas che torna in pista dopo il fermo in via precauzionale durante il GP inaugurale. Attese al varco anche Red Bull e McLaren, che intendono riscattarsi subito dal deludente weekend a Melbourne, mentre tornerà anche Fernando Alonso, che non ha disputato il primo GP perché convalescente dopo un incidente avuto durante i test pre-campionato.
Il Gran Premio di Malesia sarà visibile integralmente solo su Sky, mentre i canali Rai trasmetteranno una sintesi delle prove libere, le qualifiche e la gara in differita. Ecco tutti gli orari del fine settimana:
DIRETTA SU SKY SPORT F1:
Venerdi 28 marzo
3.00-4.30: Prove Libere 1
7.00-8.30: Prove Libere 2
Sabato 29 marzo
6.00-7.00: Prove Libere 3
9.00: Qualifiche
Domenica 30 marzo
10.00: Gara
DIFFERITA RAI:
Venerdi 28 marzo
11.30: Sintesi Prove Libere 1 (Rai Sport)
22.00: Sintesi Prove Libere 2 (Rai Sport)
Sabato 29 marzo
14.00: Qualifiche (Rai 2 e Rai HD)
Domenica 30 marzo
14.10: Gara (Rai 1 e Rai HD)