L'ultimo sabato di qualifica di questa stagione di Formula 1 ha avuto teatro poco fa sul tracciato di Yas Marina. Ci si prepara alla battaglia finale di domani con un primo assaggio tra i due contendenti al titolo, che hanno monopolizzato interamente la prima fila. Come spesso è accaduto durante questo campionato, anche oggi non è stato diverso e le due Mercedes hanno conquistato la prima e seconda posizione in griglia di partenza, lottando sul filo dei decimi per decretare il migliore di questo sabato ad Abu Dhabi. Ad avere la meglio è stato Nico Rosberg, autore della pole position, l'undicesima stagionale. Il tedesco è così imbattuto e riesce a beffare il compagno di squadra in quanto a numero di pole. Ma Rosberg non avrà vita facile, perché al suo fianco domani scatterà proprio Lewis Hamilton. Apparso più in difficoltà del compagno in questo pomeriggio, si è dovuto “accontentare” della seconda posizione, staccato di 3 decimi dal poleman.
La seconda fila è ad appannaggio delle due Williams. Se nelle libere di ieri erano sembrate in crisi, si sono riprese alla grande, insidiando le prime posizioni e conquistando il 3° posto con Valtteri Bottas ed il 4° con Felipe Massa. I distacchi non sono particolarmente consistenti ed il finlandese è stato molto vicino alla seconda posizione. Due decimi separano infatti Bottas da Hamilton.
In terza fila troviamo le due Red Bull: Daniel Ricciardo è quinto, di nuovo davanti al proprio compagno di squadra. Sebastian Vettel, all'ultimo gran premio con la Red Bull, non è andato oltre la sesta posizione. Il campione del mondo in carica è il primo ad accusare quasi un secondo e mezzo di ritardo dal poleman e per lui si prospetta una difficile gara in recupero.
In settima e ottava posizione si piazzano rispettivamente Daniil Kvyat e Jenson Button, che precedono le due Ferrari. Proprio le Rosse di Maranello hanno incontrato molte difficoltà in qualifica, non riuscendo a trovare un setting e delle condizioni che permettessero loro di avanzare in griglia. Per Kimi Raikkonen arriva un 9° posto, mentre Fernando Alonso chiude la top ten. Per lo spagnolo, all'ultima gara con la Ferrari, si tratta di un weekend complicato, a causa di problemi accusati durante le ultime due sessioni di libere. Raikkonen accusa un ritardo dalla vetta di ben 1.7 secondi, mentre Alonso supera la soglia dei 2 secondi. Dunque, si prospetta una gara in salita per le due Rosse, in particolare per l'asturiano, che qui ad Abu Dhabi saluta il Cavallino.
Classifica e tempi:
1. N. ROSBERG – Mercedes Mercedes 1.40.480
2. L. HAMILTON – Mercedes Mercedes +0.386
3. V. BOTTAS – Williams Mercedes +0.545
4. F. MASSA – Williams Mercedes +0.639
5. D. RICCIARDO – Red Bull Renault +0.787
6. S. VETTEL – Red Bull Renault +1.413
7. D. KVYAT – Toro Rosso Renault +1.429
8. J. BUTTON – McLaren Mercedes +1.484
9. K. RAIKKONEN – Ferrari Ferrari +1.756
10. F. ALONSO – Ferrari Ferrari +2.386