Alla fine la Marussia ha deciso: sarà il pilota statunitense Alexander Rossi a pilotare la seconda Marussia nel Gran Premio della Russia, al posto dello sfortunato pilota francese Jules Bianchi. Dopo che si erano avanzate le ipotesi di correre con una sola vettura, il team russo ha raggiunto un accordo con il pilota statunitense.
Alexander Rossi, 23enne originario di Auburn, California, ha corso in monoposto nelle serie propedeutiche degli Stati Uniti e nelle massime categorie di monoposto per i giovani come WSR, GP3 e GP2.
Domenica farà finalmente il debutto in Formula 1, dopo esser stato il terzo pilota prima per la Caterham e poi per la stessa Marussia, che lo ha messo in pista nelle prove libere del venerdì del Gran Premio del Canada a Montréal e nel Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, dove doveva debuttare al posto di Max Chilton quest'anno; purtroppo, per motivazioni non ancora chiare, lo statunitense non ha potuto partecipare alla prova belga, ma finalmente la tanto agognata occasione è arrivata, in un circuito come quello di Sochi nuovo a tutti i piloti.