Dopo Eugene Laverty, c’è un altro pilota che passerà dalla Superbike alla MotoGP: si tratta di Loris Baz, attualmente nel campionato delle derivate di serie in sella ad una Kawasaki, che l’anno prossimo farà parte del team NGM Forward Racing assieme a Stefan Bradl. Inizialmente sembrava che l’accordo dovesse esserci con il Team Aspar, ma gli è stato preferito appunto Laverty per un “problema” di altezza (1.93 per il pilota francese), fattore che non sembra determinante per il team Forward, che l’anno prossimo gli affiderà una Yamaha Open.
Queste le parole di Giovanni Cuzari, il numero uno del team: “Sono molto lieto di dare il benvenuto a Loris Baz nel nostro team. Un giovane pilota francese che ha dimostrato di essere veloce in Superbike e a cui vogliamo dare la possibilità di mostrare il suo talento in MotoGP. Sono contento di far approdare questo nuovo pilota nella classe regina del Motociclismo portando così avanti la nostra figura di talent scout al fianco di Yamaha. Loris sarà in pista insieme a Stefan Bradl e siamo orgogliosi di schierare per il prossimo anno un duo davvero giovane con il 21enne francese al fianco del 24enne pilota tedesco.”
Loris Baz, 21enne di Sallanches, debutta nelle corse su strada nel 2003 nel campionato catalano, in cui rimane fino al 2006. Nel 2007 comincia a correre su moto da 600 cm³ e l’anno successivo, con il team YZF Yamaha Junior, diventa il più giovane campione europeo della storia in Superstock 600, con 3 vittorie, 8 podi e pole position in 10 gare. Nel 2009 e nel 2010 partecipa al campionato del mondo Superstock 1000 chiudendo sempre in ottava posizione, mentre nel 2011, oltre a due wild card sempre in questo campionato, conquista il titolo di campione europeo in Superstock 1000 e partecipa anche a sette prove del British Superbike Championship, ottenendo sette superpole. Comincia il 2012 come pilota titolare in Superstock 1000 in sella ad una Kawasaki, ma dal GP di Donington farà parte del team ufficiale Kawasaki Racing nel campionato del mondo Superbike come sostituto dell’infortunato Joan Lascorz: a Silverstone otterrà le sue migliori prestazioni, conquistando la prima vittoria in Gara 1 e chiudendo al secondo posto Gara 2. La stagione si concluderà con 122 punti ed il tredicesimo posto in classifica iridata. Nel 2013 rimane in Superbike in sella alla Kawasaki del team ufficiale: conquista ottimi piazzamenti, in particolare il terzo posto ad Assen in Gara 2 e la vittoria a Silverstone sempre in Gara 2, ma deve chiudere la stagione con quattro gare di anticipo a causa di un infortunio, in ottava posizione iridata. Quest’anno è nuovamente nel team Kawasaki Racing: per lui finora ci sono stati buoni risultati, soprattutto sette secondi posti ed un terzo posto, oltre ad una superpole a Jerez, ed occupa attualmente il quinto posto iridato con 262 punti.