Si vociferava già da parecchio tempo, ma oggi è arrivata l’ufficialità. La Suzuki ha annunciato il ritorno in MotoGP a partire dal 2015. A dare l’annuncio è stato Davide Brivio, in occasione dell’Intermot a Colonia, la fiera internazionale del motociclo che si tiene in Germania ogni anno. Lo sviluppo della nuova moto, che è partito già dal 2012, anno in cui la Suzuki ha abbandonato la classe regina del Motomondiale, ha portato alla GSX-RR, che debutterà a Valencia. In occasione dell’ultimo appuntamento del mondiale, Randy de Puniet, collaudatore della squadra, prenderà parte alla gara come wildcard.
Attraverso un comunicato ufficiale diramato dal sito della Suzuki, il team ha anche ufficializzato i propri piloti che, a loro volta, hanno pubblicato un tweet. Saranno quindi Aleix Espargaró e Maverick Viñales a vestire i colori Suzuki a partire dalla prossima stagione. Espargaró, attualmente in forza al team NGM Forward e fresco di podio nell’ultima gara, ha espresso così l’inizio della nuova avventura: “Oggi è uno dei giorni più felici della mia vita, annuncio che correrò con Suzuki l’anno prossimo! Sono molto motivato per questa nuova avventura”. Anche Viñales è entusiasta, per lui si tratta del grande salto, passando dalla Moto2, categoria in cui domenica è arrivata la prima vittoria, alla MotoGP: “Il mio sogno è realtà, l’anno prossimo MotoGP!”. Anche Davide Brivio, dopo aver annunciato in vivavoce il rientro dall’anno prossimo, ha dato l’annuncio attraverso il social network: “Ora è ufficiale. Suzuki torna in MotoGP dal 2015 con Aleix Espargaro e Maverick Vinales”.
Di seguito il comunicato apparso sul sito ufficiale del team Suzuki:
Suzuki Motor Corporation ha annunciato che prenderà parte alla classe MotoGP dal 2015 alla conferenza stampa dell’INTERMOT International Motorcycle, Scooter and Bicycle Fair che si tiene a Colonia, in Germania dal 30 settembre al 5 ottobre 2014.
Dopo aver sviluppato la moto per la MotoGP e aver organizzato la squadra, Suzuki ha deciso di partecipare nella classe regina dal 2015 ed ha annunciato la sua nuova e sviluppata moto, la GSX-RR, i propri piloti e la struttura della squadra. Inoltre, prima della sua partecipazione, Suzuki apparirà come wildcard in occasione dell’ultima gara della stagione, il GP di Valencia.
Suzuki aveva temporaneamente sospeso la sua partecipazione in MotoGP dal 2012, ma ha continuato lo sviluppo della moto in vista del proprio ritorno. Attraverso le gare in MotoGP, Suzuki svilupperà prodotti più attraenti dando un feedback tecnico dei prodotti e migliorando l’immagine del brand.