La società Aquafuel, specializzata in energia rinnovabile, fornirà al nuovo campionato FIA Formula E i suoi generatori altamente avanzati di glicerina per caricare tutte le vetture 40 Spark-Renault.
Lavorando con la Greenergy, azienda leader del carburante nel Regno Unito, Aquafuel ha sviluppato una nuova tecnologia rivoluzionaria per la combustione di glicerina in generatori diesel standard. Situato nel paddock il generatore verrà utilizzato durante tutti gli ePrix con l'unico scopo di permettere ricariche veloci, sicure, eque e senza produrre emissioni di CO2.
Utilizzando un unico generatore, tutte le 40 monoposto potranno essere caricate con scariche in 50 minuti, con controlli di potenza precisi e automatici. La glicerina è un combustibile a emissioni zero; sicuro, inodore, atossico e solubile in acqua, è un sottoprodotto del biodiesel. La tecnica di Aquafuel permette di sostituire il diesel con la glicerina, aumentando l'efficienza e diminuendo l'inquinamento. Glicerina può anche essere coltivata in grandi quantità dalle alghe di acqua salata nelle saline e nelle zone costiere in cui possono essere coltivate senza colture.
Paul Day, CEO e fondatore di Aquafuel Research, ha dichiarato: "Aquafuel è onorata di essere stata scelta per fornire energia rinnovabile. Sono pienamente solidale con la s visione a lungo termine adottata. Con la Formula E hanno mostrato il loro impegno per la reale sostenibilità; sviluppando tecnologie in grado di accelerare l'adozione di trasporto elettrico pulito. " Aquafuel Research è stata costituita per sviluppare nuove tecnologie e tecniche per aiutare le aziende a ridurre i costi dell'energia, sbloccare nuove entrate e ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili. Gli investitori sono EEA, una delle principali società di investimento ambientale.
Alejandro Agag, CEO Formula E, ha dichiarato: "Siamo lieti di lavorare con Aquafuel. La sostenibilità è al centro del campionato FIA Formula E, quindi essere in grado di caricare tutte le auto in modo sicuro ed efficiente in un'ora, e senza creare ulteriori emissioni di CO2, è molto importante per noi. Questo metodo non incide sulla alimentazione o le sulle esigenze della città. "