La notizia era nell’aria da mesi, oggi è arrivata l’ufficialità: Jack Miller, pilota Moto3, dall’anno prossimo sarà nelle file del team CWM LCR Honda, il team di Lucio Cecchinello in MotoGP. Per il pilota australiano quindi non ci sarà il passaggio in Moto2 ma approderà direttamente nella classe regina, disputando la prossima stagione nel Campionato Open in sella ad una Honda RC213V-RS Open Specification, accanto all’inglese Cal Crutchlow.
Queste le parole di Miller: “Sono molto felice di ‘sbarcare’ in MotoGP il prossimo anno, soprattutto perché lo farò con il supporto della HRC. E’ un sogno che diventa realtà e credo che qualsiasi pilota vorrebbe gareggiare ad altissimi livelli nel Campionato del Mondo in sella ad una Honda. E’ senza dubbio un salto importante dalla Moto3 alla MotoGP ma sono convinto che siamo pronti e, passo dopo passo, imparando cose nuove ogni giorno, potremo fare un ottimo lavoro. E’ un’opportunità fantastica e sono molto eccitato al pensiero di cominciare questa nuova avventura con HRC, che desidero ringraziare tantissimo insieme anche al Team CWM LCR Honda. Non vedo l’ora di lavorare con tutti loro! Adesso però voglio rimanere concentrato sul mio Campionato attuale ed evitare ogni distrazione per riuscire a portare a casa il titolo mondiale”.
Soddisfatto anche Lucio Cecchinello, Team Manager di CWM LCR Honda: “Senza dubbio questo è un progetto esaltante per noi e una nuova sfida che ci appassiona molto. Siamo certi che Jack riuscirà a farsi posto tra i protagonisti della classe regina in futuro grazie al suo talento innegabile, alla sua motivazione e al suo stile di guida. Insieme alla HRC daremo a Jack tutti i mezzi ed il tempo necessario per farlo sentire a suo agio in sella ad una MotoGP. Ci vorrà del tempo per imparare a guidare una 1000cc ma non abbiamo fretta e per Jack sarà un anno di apprendistato. Honda ha in serbo per lui un progetto a lungo termine e crediamo che senza nessun tipo di pressione Jack farà grandi in cose in MotoGP nel futuro”.
Jack Miller, 19enne pilota australiano, nel 2011 esordisce nell’allora classe 125cc come wild card nel Gran Premio di Germania, diventando poi pilota fisso dal GP di San Marino fino alla fine della stagione del team Caretta Technology, sostituendo Péter Sebastyén. Il 2012 è l’anno della sua prima stagione completa nel motomondiale, nella neonata Moto3: il team è sempre lo stesso e Miller chiude la stagione al 23° posto iridato, costretto a saltare però tre GP per infortunio. Nel 2013, sempre nello stesso team, ottiene due quinti posti come risultati di rilievo, chiudendo la stagione al 7° posto. Quest’anno, passato al team Red Bull KTM Ajo, ha ottenuto finora quattro vittorie, tre terzi posti e sette pole position, e comanda la classifica iridata con 9 punti di margine su Alex Márquez e 20 punti su Alex Rins, i suoi rivali più vicini.