Oggi si è' scritto un pezzo di storia, la nuova era del Motorsport "elettrico". La prima gara si è' disputata a Beijing sul circuito cittadino situato attorno allo stadio Olimpico rinominato "nido d'uccello". Come da regolamento, un unico giorno e' servito per svolgere prove libere, qualifiche e infine la Gara.
Il primo vincitore e' Lucas Di Grassi. Il pilota del Team Audi Motorsport Abt ha preceduto Franck Montagny ( Andretti Motorsport) e il compagno di squadra Daniel Abt. Le emozioni non sono mancante, tanti i sorpassi e tante situazioni novelle nel Motorsport. In formula 1 si risparmiano le gomme, in Formula E si risparmiano i Kilowatt. Interessante e' stato il Pit Stop che non è' da intendersi un normale cambio gomme ma è un cambio d'auto. Le gomme , per regolarmento, non si possono cambiare se non per foratura. Il pit stop viene fatto per cambiare batteria e completare i 25 giri ( più o meno 50minuti) di Gara.
La cronaca:
Ore 10 ( italiana) scatta il giro di ricognizione. Subito ci sono dei colpi di scena, Jarno Trulli,Sebastien Buemi, e Karun Chandhok si muovono dalle loro piazzole di partenza con fatica testimoniando il mancato affiatamento con il nuovo mezzo. Si riescono tutti a schierare per il via tranne l'idolo di Casa Oh Pint Tung.
Al via subito tanto spettacolo e sorpassi mozzafiato. Il più attivo e' Franck Montagny che infila il compagno Charles Pic portandolo vicino alle barriere. Il sorpasso crea un imbuto e a farne le spese e' Bruno Senna che rompe la sospensione sinistra. Costretto al ritiro anche Trulli per via dei problemi nelle qualifiche che non sono stati risolti e quindi non hanno permesso all'italiano di partire. Davanti mantiene la Prima posizione il Poleman Prost davanti a Di Grassi ed Abt. Chi quadagna un paio di posizioni e' il tedesco del Team Venturi Nick Heifeld. Al terzo giro viene chiamata in causa la safety CAR anch'essa elettrica ( BMW i8). L'ingresso della Safety ha permesso per tre giri di poter "salvare" energia delle batterie delle monoposto. Al 6 giro Buemi perde un pezzo di alettone posteriore della propria E-DAMS Renault ed è' costretto a rientrare ai Box. All 11 giro Anche Takuma Sato si ferma. Dal 12 al 14 inizia il Fatidico cambio Auto. Il primo e' Jaime Alguesari della Virgin racing. Il più veloce a fare il cambio e' Prost seguito da Heifeld che così guadagna la posizione sia su Abt che Di grassi. Ottimo cambio anche per il Team Andrettti. Heifeld giro dopo giro recupera tempo sul leader Nicolas Prost. All'ultima curva il tedesco tira la staccata, il francese chiude la porta troppo violentemente e combina il primo spaventoso crash della storia della formula E. Prost rompe la sospensione sinistra, mentre Heifeld finisce contro le Barriere facendo due piroette in aria con la sua Venturi. Ne approfitta Di Grassi che taglia il traguardo davanti a Montagny e Abt. I tre punti della pole sono andati a Prost, mentre i 2 punti del giro più veloce vanno a Takuma Sato del team Amlin Aguri.
Capitolo Italia.
Dopo il ritiro di Trulli , Michela Cerruti prende una penalità al cambio Auto ed è' stata costretta a compiere un drive through.
La classifica:
1 Lucas Di Grassi (Audi Motorsport Abt)
2 Franck Montagny ( Andretti Motorsport) + 2.867
3 Daniel Abt (Audi Motorsport Abt) +5.597
4 Sam Bird ( Virgin Racing) +6.559
5 Charles Pic ( Andretti Motorsport) +19.301
6 Karun Chandhok ( Mahindra) +23.952