Secondo turno di prove libere per la categoria MotoGP, con tempi che già si abbassano notevolmente rispetto al primo turno di “assaggio” della pista. Rivediamo davanti i due piloti Honda HRC, con Marc Márquez leader e Dani Pedrosa in seconda posizione. Buon terzo posto di Aleix Espargaró davanti a Stefan Bradl, mentre le due Yamaha di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo non vanno oltre l’ottava e la nona posizione.
Tutti in pista fin dai primi minuti, con al vertice per il momento Andrea Dovizioso e Valentino Rossi, ma poco dopo Marc Márquez con un 1:40.575 si piazza davanti a tutti, seguito da Pol Espargaró che risale fino alla seconda posizione. Brutte notizie per Andrea Dovizioso, che a pochi minuti dall’inizio vede il motore della sua Ducati andare in fumo. Non è un buon inizio neanche per Andrea Iannone, protagonista di una caduta, che per fortuna esce dalla pista sulle sue gambe.
Balzo in avanti per Stefan Bradl, che ottiene il secondo miglior tempo provvisorio, mentre Marc Márquez, abbassa il suo miglior tempo di un decimo portando il vantaggio sul secondo in classifica a quasi un secondo. A metà turno quindi c’è il campione del mondo in carica in testa, davanti ad Andrea Dovizioso, nel frattempo tornato in pista con la seconda moto, seguiti da Stefan Bradl, Pol Espargaró, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. La classifica rimane invariata per qualche tempo, finché a meno di dieci minuti dalla fine Aleix e Pol Espargaró si prendono rispettivamente la terza e la quarta posizione provvisorie. Si migliorano anche Bradley Smith, che poco dopo si prende la terza piazza, e Valentino Rossi, sesto.
Ma i cambiamenti continuano: Dani Pedrosa risale fino alla seconda posizione, ma nel frattempo Marc Márquez abbassa ancora il suo tempo diventando il primo pilota a scendere sotto l’1:40 e portando il vantaggio sul compagno di squadra a più di un secondo. Manca ormai poco più di un minuto alla fine e tutti i piloti cercano di abbassare i propri tempi, ma non ci sono particolari cambiamenti in classifica.
Marc Márquez chiude questo secondo turno di prove libere con il miglior tempo in 1:39.313, staccando di circa un secondo il compagno di squadra Dani Pedrosa, mentre Aleix Espargaró ottiene il terzo miglior tempo davanti a Stefan Bradl, quarto. Quinto è Andrea Dovizioso, che precede i due piloti Tech 3 Bradley Smith e Pol Espargaró. Ottava e nona posizione per le Yamaha di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, mentre chiude la top ten Andrea Iannone.
La classifica:
1. Marc Márquez - Repsol Honda Team - 1:39.313
2. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - +1.083
3. Aleix Espargaró - NGM Forward Racing - +1.253
4. Stefan Bradl - LCR Honda MotoGP - +1.578
5. Andrea Dovizioso - Ducati Team - +1.729
6. Bradley Smith - Monster Yamaha Tech 3 - +1.990
7. Pol Espargaró - Monster Yamaha Tech 3 - +2.055
8. Valentino Rossi - Movistar Yamaha MotoGP - +2.082
9. Jorge Lorenzo - Movistar Yamaha MotoGP - +2.220
10. Andrea Iannone - Pramac Racing - +2.611