Casey Stoner si è ritirato dalle corse, ma non riesce a stare lontano dalle piste per troppo tempo. In sella alla Honda, la moto che gli ha regalato il secondo titolo in MotoGP, sarà protagonista di test per la casa giapponese. Per il secondo anno consecutivo infatti ricoprirà il ruolo di “tester d’eccezione HRC”, come confermato dal Vice Presidente Shuhei Nakamoto.
Stoner, che nel 2013 ha contribuito notevolmente allo sviluppo della Honda RCV1000R, quest’anno andrà avanti a migliorare la RC213V. I test si svolgeranno sul circuito “di casa”, al Twin Ring di Motegi.
Smentita la presenza del centauro australiano ai test di fine inverno a Phillip Island, programmati per provare le gomme della Bridgestone. Nakamoto ha infatti dichiarato: “Casey non sarà al test di Phillip Island, ci saranno i due piloti ufficiali, Marc Márquez e Dani Pedrosa. Bridgestone preparerà per l’occasione un certo numero di gomme, ma non tante. Quindi, se ci presentiamo con tre piloti, ci potrebbero essere dei problemi con la fornitura degli pneumatici. Bridgestone ha ancora qualche dubbio su quale tipo di pneumatico costruire per il Gran Premio di Phillip Island, e questo è proprio lo scopo per cui è stato organizzato questo test, dove porteranno parecchie costruzioni e mescole differenti”.