Non comincia bene il fine settimana in Giappone: entrambi i turni di prove libere sono stati annullati per tutte e tre le categorie a causa del maltempo. All’inizio le sessioni erano state posticipate sperando in un miglioramento col passare del tempo, ma la nebbia a cui in seguito si è unita la pioggia hanno portato a condizioni di scarsa visibilità, quindi la Direzione Gara ha deciso di annullare le libere di oggi.
A provocare questa decisione è stata la sicurezza dei piloti che con queste condizioni non poteva essere garantita, ma non solo: con questa nebbia l’elicottero del centro medico non era in grado di raggiungere il tracciato, e non è possibile iniziare una qualche sessione di prove senza questo mezzo.
All’inizio erano state posticipate e poi cancellate solo le prime libere, mentre per il secondo turno era rimasto l’orario normale. Ma nessuno è sceso in pista perché anche la seconda sessione di libere è stata posticipata, per poi essere ufficialmente cancellata alle 15.00 ora locale (le 8.00 italiane) per le condizioni climatiche che impedirebbero appunto all’elicottero del centro medico di alzarsi in volo in caso di necessità. Non si può far altro quindi che aspettare il terzo turno di libere del sabato mattina, sperando che le condizioni migliorino.
Ricordiamo che a due gare dalla fine la lotta per il titolo mondiale è ancora aperta in tutti e tre i campionati. In Moto3, il leader iridato Luis Salom ha solo 5 punti di vantaggio su Alex Rins, e 22 su Maverick Viñales, terzo. In Moto2, Pol Espargaró, complice anche l'infortunio di Scott Redding, a Phillip Island ha conquistato la testa della classifica ed ora comanda con 16 punti di vantaggio sul rivale inglese, mentre è più staccato Esteve Rabat, terzo a meno 36 punti. In MotoGP, Marc Márquez mantiene la prima posizione in classifica piloti con 18 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo e 34 su Dani Pedrosa.