E’ Daniel Pedrosa ad occupare il gradino più alto del podio nel Gp della Malesia. Dopo una gara in solitaria di assoluto dominio, lo spagnolo della Honda torna al successo, precedendo il suo compagno di team, Marc Marquez. Medaglia di bronzo per il pilota Yamaha Jorge Lorenzo, il quale, dopo la bagarre iniziale con il leader del mondiale, ha dovuto cedere ad un calo della sua moto.
DANI PEDROSA – Il primo classificato, reduce da una brutta caduta nel precedente Gp in Spagna, ad Aragon, ha dichiarato: “Sono contentissimo per questo week end. Ho avuto un bel passo per tutto il fine settimana. Oggi in gara ero fresco per fare la lotta ma ho visto una opportunità e l’ho sfruttata fino in fondo. Mi dispiace molto per le ultime gare che sono andate un po’ così, perché io penso che ce l’avrei fatta a vincere ma oggi va bene così”.
MARC MARQUEZ – Il giovane spagnolo della Honda si ritiene soddisfatto del secondo posto, nonostante potesse fare di più. In ottica mondiale ha ritenuto più importante posizionarsi davanti a Lorenzo e accumulare 20 punti importanti: “La verità è che sono contento. È come una vittoria questa per me. All’inizio ho fatto una bella battaglia con Jorge: lui provava ad innervosirmi. Mi stavo divertendo ma Pedrosa si allontanava. Cercavo di superare Jorge ma lui mi sorpassava di nuovo. Quando sono riuscito, poi Dani era troppo lontano. Allora mi sono detto ‘va bene’ e mi sono accontentato del secondo posto. Va benissimo così”.
JORGE LORENZO – Analizzando la gara appena terminata, Jorge Lorenzo ha affermato: “Ho fatto una grande partenza, ho provato a dare il massimo nei primi due giri, ma quando ho visto sulla mia lavagna “+0” ho capito che non sarei potuto scappare. Sentivo le Honda recuperare molto in staccata, poi ho fatto una bella lotta con Marc ci siamo passati più volte, ma nell’ultimo attacco subito per provare a resistergli sono andato largo perdendo terreno. Mi sono dovuto quindi accontentare della terza posizione, che oggi era il massimo che si potesse fare”. Il distacco in campionato ora è di 49 punti da Marc Marquez. Matematicamente tutto è possibile ma il campione del mondo in carica è quasi sicuro di non poter fare di più:“Il mondiale è ormai perso, puntiamo a vincere queste tre gare, ma sarà molto difficile contro queste Honda. Io sono stato sempre un grande staccatore in 125cc e 250cc e anche nei primi anni in MotoGP, ma loro sono molto forti in staccata, adesso è praticamente impossibile batterli, la Honda è superiore in questo”.
MotoGPVAVEL