La piú grande kermesse automobilistica italiana, il mitico Motor Show di Bologna, non avrá luogo quest’anno, come comunicato nella pagina facebook ufficiale della manifestazione. “Cari tutti, vi comunichiamo che la trentottesima edizione del Motor Show diBologna è stata annullata. La motivazione di GL events, società organizzatrice dell’evento, sta nella totale assenza delle case automobilistiche, fulcro di un salone dell’automobile”. 

Una notizia clamorosa a due mesi dalla data che da anni coinvolge migliaia di appassionati, piloti, case automobilistiche di tutto il mondo. Un appuntamento nato nel 1976 e cresciuto a dismisura fino a diventare un punto di riferimento per il settore.

Giá negli ultimi anni il Motor Show aveva perso colossi come la Toyota, BMW-Mini, Chevrolet e Opel, e anche la FIAT era stata in bilico fino all’ultimo momento nell’edizione 2012, quando giá c’era stato un crollo del 50% del pubblico.

“Gl events – si legge nel comunicato che annuncia la chiusura della manifestazione – ha investito in modo importante negli ultimi 6 anni per garantire l’unico Salone italiano dell’automobile e per dare sostegno al settore auto in un Paese che dal 2007 ha perso oltre il50% del mercato automobilistico. E si propone di continuare a operare nel nostro Paese ai fini di offrire un evento all’altezza delle aspettative di investitori e pubblico, che negli anni non ha mai fatto mancare il proprio sostegno”.

Anche se si parla di uno stop temporaneo è difficile pensare che nel 2014 l’evento possa tenersi. Un pezzo della storia dei motori in Italia è definitivamente travolto dalla crisi.

(Fonte Il Fatto quotidiano)