Ferrari beffata sul circuito di casa. Sebastian Vettel ha conquistato il gradino più alto del podio ed ha incrementato il vantaggio in classifica. Ora il tedesco è 53 punti sopra Fernando Alonso e la lotta per il titolo si fa sempre più complicata per l’alfiere della Ferrari. Oggi la spettacolare gara di Vettel e il terzo posto di Mark Webber sono stati un gran risultato per la Red Bull, che ha dimostrato di essere superiore ai suoi avversari. Ma Alonso non si è arreso e ha lottato per cercare di contenere il più possibile il distacco e di limitare i danni, ottenendo un ottimo secondo posto che qui a Monza vale tanto, per sé e per il tifo rosso. Mai arrendersi: questo è il pensiero di Fernando che, anche se vede il sogno iridato allontanarsi, ci crede e regala agli appassionati spettacoli in pista come quelli visti oggi.

Sebastian Vettel

“Vincere qui è speciale, è stata una gara fantastica. Siamo orgogliosi di aver battuto la Ferrari proprio qui a casa loro. Inoltre qui abbiamo sempre avuto difficoltà, questa pista per la Red Bull è complicata, ma nonostante tutto oggi siamo riusciti a vincere. Alla fine abbiamo un po’ lottato con il cambio, siamo dovuti stare un po’ più attenti. Per quando mi riguarda, questo è il podio più bello della stagione”.

Fernando Alonso

“La gara è stata difficile, anche se sia la macchina che le gomme andavano bene. Ho avuto qualche problema durante i sorpassi a Mark Webber e Felipe Massa e con Sebastian Vettel non sono riuscito a colmare il divario. Comunque questo secondo posto mi consente di venire qui su a vedere questo spettacolo. Spero di salire di nuovo su questo podio l’anno prossimo, magari da vincitori. Il mio sorpasso su Webber? Ormai non ho più nulla da perdere, siamo secondi e dobbiamo rischiare. Stavolta ci è andata bene. Per passare Vettel abbiamo provato a ritardare la sosta per avere le gomme dure più fresche alla fine. Purtroppo non ci siamo riusciti, ma tanto ora proviamo tutto, qualunque strategia. Per il mondiale dobbiamo essere realisti. Non è facile, abbiamo più di 50 punti di svantaggio e il passo per vincere delle gare di fila non ce l’abbiamo. Comunque ringrazio il team per tutto quello che fa per me e ringrazio tutta l’Italia. Lotteremo sempre, fino al Brasile”.

Mark Webber

“Rispetto all’inizio, la fine della gara è andata meglio con le gomme. Di solito le dure non vanno benissimo, invece stavolta sì. Questa è la mia ultima volta a Monza in Formula 1, voglio cogliere l’occasione per salutare e ringraziare tutti”.