Dopo tre pole position consecutive, finalmente è arrivata la prima vittoria stagionale per Lewis Hamilton che riporta la Mercedes al successo dopo l'appuntamento di Silverstone. In occasione della sua prima volta l'inglese definisce questa come la “una delle vittorie più importanti della mia vita, perchè andare in un nuovo team e vincere con Mercedes-Benz è un privilegio”.
Considerate le dichiarazioni del pre-gara nessuno si sarebbe aspettato un dominio così netto della scuderia tedesca, ma la pre-tattica fa parte del gioco, anche se Hamilton sembrava non aspettarsi questo dominio. “Pensavamo di essere indietro per non aver fatto i test a Silverstone, ma ci siamo trovati sorprendemente in pole. Di notte abbiamo studiato molto l'usura degli pneumatici e non avevamo idea che potesse andare così bene: negli ultimi 20 minuti ho soltanto gestito le gomme.”
Kimi Raikkonen, invece, si dice deluso perchè nel complesso questa gara poteva anche vincerla se fosse partito un po' più avanti sulla griglia. “La nostra gara più difficile è al sabato” - ha commentato il finnico - “speriamo di riuscire a migliorare questo aspetto e di riuscire a partire un po' più avanti sulla griglia. Oggi è andato tutto bene, ieri non è stato così, altrimenti avremmo potuto anche vincere.”
Dello stesso tono è anche Sebastian Vettel che con questo podio ha allungato il suo vantaggio sul secondo in classifica. Il tedesco ha provato a sopravanzare Raikkonen nelle fasi finali della gara, ma senza successo: “Ero vicino Kimi alla fine ed ero molto veloce nelle ultime due curve, ma non sono riuscito a sorpassarlo in rettilineo. Oggi abbiamo fatto quello che potevamo, ma potevamo ottenere di più”.