L'australiano della Red Bull ha annunciato che lascerà la Formula 1 a fine stagione per partecipare al nuovo programma sportivo di Porsche LMP1, ovvero la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans del 2014.
La decisione di Webber lascia quindi libero il posto di seconda guida in Red Bull accanto a Vettel, dato il rapporto burrascoso con il tedeschino in queste stagioni di convivenza. Il posto di Webber nel 2014 sarà occupato verosimilmente da Raikkonen, molto amico di Vettel.
Per Webber si tratta quindi di un ritorno alle auto sportive, visto che prima di approdare alle monoposto aveva già guidato con la Mercedes nel biennio 1998-99 prima di approdare in F3000 ed esordire in Formula 1 con la Minardi nel 2002.
Mark Webber ha fatto sapere di essere molto onorato di poter correre la 24 Ore di Le Mans e il Campionato Mondiale Endurance sport con Porsche e si è detto impaziente di cominciare questa nuova avventura dichiarando di fatto concluso il suo tempo in Formula 1.
Il team nel quale approderà Webber sarà composto da Neel Jani, Romain Dumas e Timo Bernhard, tra i primi piloti che hanno sposato il programma LMP1, per dare l'assalto alla 24 Ore di Le Mans, trofeo che manca a Porsche dalla vittoria del 1998
Wolfgang Hatz, membro del consiglio di Porsche per la ricerca e sviluppo, e Fritz Enzinger, capo del progetto LMP1, si sono detti molto soddisfatti di avere Mark Webber tra loro per l'anno prossimo