Siamo appena alla 7^ gara del campionato ma a tenere banco in questi giorni, dopo l’affaire test segreto Mercedes-Pirelli a Barcellona, è il mercato piloti. Dati per scontati i contratti di Alonso (scadenza 2016), del duo McLaren (Button ha ancora un paio di anni di contratto e Perez è appena arrivato), vediamo quali sono, secondo il giornalista di Sky Carlo Vanzini, gli scenari per l’anno prossimo e per le prossime stagioni:
Ferrari: Alonso è il punto fermo della squadra e ha ancora un lungo contratto (2016). Incertezze riguardo la situazione contrattuale di Massa che è a scadenza a fine stagione.
Red Bull: Vettel ha rinnovato fino al 2015 e si mormora che abbia una clausola di rescissione di 75 milioni di dollari. Per un suo eventuale passaggio in Ferrari se ne riparlerà nel 2016, quando Alonso avrà 35 anni. Webber è in scadenza a fine anno e Vettel vorrebbe accanto a sé Timo Glock (ex Marussia): si parla anche di Raikkonen, il grande capo vorrebbe promuovere Ricciardo dalla Toro Rosso ma anche Vergne potrebbe essere in lizza.
Lotus: disponibilità economiche ridotte all’osso che potrebbero essere rimpolpate da un eventuale passaggio di Raikkonen verso altri lidi. Potrebbe finirci Maldonado se Kimi non dovesse rinnovare e andare in RedBull.
Mercedes: Hamilton è blindato fino al 2015 con Rosberg in scadenza, che molti danno in Ferrari.
Punti fermi: Alonso, Vettel, Hamilton, Perez e Button.
In scadenza: Webber (36 anni), Raikkonen (33), Massa (32) e Rosberg (28)
Se i big, Raikkonen a parte, sono già occupati, cosa faranno i piloti a scadenza? Nelle prossime settimane si saprà di più.