I due piloti inglesi di F1 non stanno certo attraversando un buon momento: prima era stato Button a dire di non poter competere per la vittoria a Silverstone, ora è il turno di Lewis Hamilton, pilota Mercedes e campione del mondo nel 2008. “Non penso che a Silverstone possa avere possibilitá di vittoria” ha detto in una dichiarazione ripresa dal Guardian. “Vettel mi dava un secondo a giro (in Canada, ndr) e non riusciremo a colmare questo gap in tempo per la prossima corsa.
Button era stato altrettanto pessimista sulla corsa inglese, ovviamente l’appuntamento piú importante per i piloti britannici. Le prestazioni della McLaren non sono certo state soddisfacenti in questi primi gran premi: “A Silverstone porteremo dei pezzi nuovi” aveva detto Button “Questo dovrebbe aiutarci, ma non abbastzna da arrivare davanti. Non riusciremo ad avere i risultati che i tifosi inglesi, che sono meravigliosi, si aspettano”.
Il GP di Silverstone si correrá nel week-end del 28-29-30 giugno. “Sará una vera sfida per noi, soprattutto in relazione all’usura delle gomme. Ci sono molte curve strette e veloci dove gli pneumatici si rovinano molto. Vincere lí nel 2008 è stata la miglior esperienza che ho avuto” ha detto Hamilton.
Giá a inizio stagione, subito dopo aver firmato con la Mercedes, Hamilton aveva dichiarato che questo sarebbe stato un anno di transizione e che non avrebbe potuto lottare per il titolo. “Ho detto ai ragazzi che dobbiamo lavorare di piú” ha continuato. “Siamo molto veloci in qualifica, e in gara non andiamo male. Ma abbiamo bisogno di fare un altro passo in avanti, perché altre auto hanno cose che noi non abbiamo. Io guardo Ferrari e Red Bull e mi chiedo: Perché noi non ce l’abbiamo?”
Infine qualche parola sulla sua vecchia scuderia, la McLaren, che è solo sesta in classifica costruttori: “Sono sicuro che rimonteranno, sono un team fantastico, con un grande leader”.