Archiviato il GP di Jerez, i riflettori del Motomondiale sono puntati sul circuito di Le Mans. Questo weekend, infatti, il tracciato francese ospiterà la quarta tappa della stagione 2013. Attesissimi i tre spagnoli, che cercheranno di prevalere l’uno sull’altro. Pedrosa arriva carico della vittoria a Jerez, mentre Marc Marquez vuole difendere il primato in classifica e Lorenzo vorrà sicuramente riscattarsi dopo la “beffa” di Jerez. Si dovrà inserire nella lotta anche Valentino Rossi, per dimostrare di essere effettivamente tornato dopo due gare un po’ opache.
IL CIRCUITO – Situato nel dipartimento di Sarthe, nella regione della Loira, il tracciato francese è noto per la manifestazione automobilistica delle 24 Ore di Le Mans. Mentre per questo evento si corre sull’intero circuito, per quanto riguarda il Motomondiale si utilizza solo una piccola parte del tracciato. Questo, lungo 4185 metri, è composto da 14 curve, di cui 9 a destra e 5 a sinistra. Il circuito di Le Mans, dove la MotoGP corre ininterrottamente dal 1996, è molto tecnico ed impegnativo sia per i piloti che per le moto.
COME ARRIVANO I TOP RIDERS – Questo weekend non c’è un favorito assoluto, anche se indubbiamente i due piloti della Honda sembrano avere una marcia in più. Marc Marquez arriva come leader della classifica, mentre Pedrosa è fresco di trionfo. Sono senza dubbio molto carichi anche i due portacolori della Yamaha, che questo weekend correranno con un logo particolare. La casa di Iwata ricorderà, infatti, il pilota Jean Claude Olivier, scomparso a causa di un incidente qualche mese fa.
Marc Marquez, leader iridato con 61 punti, ha già archiviato l’episodio di Jerez con Jorge Lorenzo ed è proiettato alla gara di questo weekend francese: “Farò del mio meglio. Spero che non piova così da poter preparare la moto per la pista asciutta. Sono molto felice in questo momento, ma dobbiamo tenere i piedi per terra, i prossimi circuiti sono nuovi per me in MotoGP. Gran parte del successo in questa prima parte della stagione è merito della Honda e della squadra”.
Secondo in classifica è Dani Pedrosa, compagno di squadra di Marquez e fresco vincitore a Jerez: “Qui in passato ho ottenuto degli ottimi risultati: il circuito mi piace molto, spero che la nostra moto si comporti bene qui come accaduto a Jerez.A volte a Le Mans è difficile gestire il cambiamento delle condizioni climatiche durante il weekend, ma quest’anno sto lavorando bene con la squadra e ho un ottimo feeling con la moto”.
Jorge Lorenzo, che come Marquez ha già messo da parte l’accaduto a Jerez, non vede l’ora di correre a Le Mans, dove ha vinto per ben 4 volte. Il Campione del Mondo in carica sostiene: “Non vedo l'ora di correre, anche perché arrivo con molte motivazioni dopo il risultato di Jerez. Ho sempre ottenuto ottimi risultati a Le Mans, quindi ho tanti bei ricordi. L'anno scorso, per esempio, ho vinto sul bagnato rifilando dei distacchi importanti a tutti gli altri. Credo di aver disputato una gara perfetta, senza fare un singolo errore nonostante le condizioni difficili della pista. Per questo credo che sia una pista favorevole sia per me che per la Yamaha M1”.
Chi cerca il riscatto, invece, è Valentino Rossi. Il pluricampione del mondo appare in difficoltà nonostante parte sempre con delle buone aspettative. Comunque su questo circuito l’anno scorso ha ottenuto il podio con la Ducati, perciò si ritiene abbastanza ottimista: “Le Mans è un buon tracciato per me, sono salito sul podio qui anche negli ultimi due anni, sull'asciutto e sul bagnato. Speriamo di fare bene anche con Yamaha, perché è una pista ottima per la M1. Il clima sarà fondamentale, potrebbe essere freddo e bagnato, quindi aspettiamo e vediamo. Lavoreremo come sempre al massimo e poi vedremo”.
Gli orari del weekend
Venerdì 17 maggio
Ore 09.00 Moto3 – FP1 (Italia 2)
Ore 09.55 MotoGP – FP1 (Italia 2)
Ore 10.55 Moto2 – FP1 (Italia 2)
Ore 13.10 Moto3 – FP2 (Italia 2)
Ore 14.05 MotoGP – FP2 (Italia 2)
Ore 15.02 Moto2 – FP2 (Italia 2)
Sabato 18 maggio
Ore 09.00 Moto3 – FP3 (Italia 2)
Ore 09.55 MotoGP – FP3 (Italia 2)
Ore 10.55 Moto2 – FP3 (Italia 2)
Ore 12.35 Moto3 – QP (Italia 2)
Ore 13.30 MotoGP - FP4 + QP (Italia 1 e Italia 2)
Ore 15.05 Moto2 – QP (Italia 1 e Italia 2)
Domenica 19 maggio
Ore 08.40 Moto3 – Warm Up (Italia 2)
Ore 09.10 Moto2 – Warm Up (Italia 2)
Ore 09.40 MotoGP – Warm Up (Italia 2)
Ore 11.00 Moto3 – Gara (Italia 1 e Italia 2)
Ore 12.20 Moto2 – Gara (Italia 1 e Italia 2)
Ore 14.00 MotoGP – Gara (Italia 1 e Italia 2)