Fernando Alonso, Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton sono stati i tre piloti coinvolti nella conferenza stampa post-podio. La tensione ha lascito spazio alla soddisfazione per il podio che ha reso più lucida l'analisi della gara.

Fernando Alonso: “Mi sento benissimo! Sono passati 8 anni dalla mia prima vittoria qui. E' stata una corsa perfetta sin dal via. Prima dello stop abbiamo passato Hamilton grazie ad un degrado minore degli pneumatici. E' stata dura dal punto di vista psicologico, molti sorpassi sono stati rischiosi. Il set-up era perfetto ed anche il lavoro fatto durante le soste. Ce lo siamo meritato questo trionfo dopo la delusione malese. La macchina è buona, quando ho finito le gare sono sempre restato sul podio. Non voglio azzardare il nome di coloro con cui mi potrei giocare il titolo; penso sia opportuno attendere la pausa estiva. Per ora posso dire che siamo molto vicini a Red Bull, Mercedes e Lotus; nessuno può dirsi dominatore, ad esempio, la Red Bull ha perso un po' di competitività, a mio parere. Ci manca qualcosa nel giro secco e lo dimostriamo sempre; in qualifica siamo deboli e ci concentreremo su questo le prossime settimane. Non ho sentito più pressione, è stata la solita di tutti i momenti durante la stagione ed in generale durante la carriera”.

Kimi Raikkonen: “Penso di aver sbagliato il set-up, purtroppo ce ne siamo accorti durante lo start, poi fortunatamente siamo andati bene. L'impatto con Perez è stato duro e devo dire che qualche conseguenza c'è stata, avevo molto sottosterzo. Non so dire quanto ci sia stato d'handicap, sicuro non ci ha fatto bene visto che la macchina è progettata in un altro modo. Io avrei anche cambiato l'ala ma il team ha ritenuto opportuno lasciare su quella danneggiata. Sono contento a metà; volevo vincere. Convengo con Fernando, molti team sono vicini al momento”.

Lewis Hamilton: “Speravo di vincere, ma sono comunque contento. Ho tentato di metter pressione su Raikkonen senza però aver successo perchè le sue gomme erano messe meglio delle mie. E' il secondo podio, va bene così per ora, dobbiamo migliorare ancora su alcuni aspetti, ora analizzeremo i dati. Fernando sta facendo un lavoro fantastico ma non è detto che non abbia altri problemi; a tutti può capitare tutto, è presto dunque per parlare”.