Al termine della prima sessione di prove libere del Gran Premio della Cina i più rapidi sono state le Mercedes con Nico Rosberg che ha preceduto il suo compagno di squadra Hamilton. Nico ha girato in 1'36"717 regalando ben quattro decimi all'inglese.

Nella mattinata il team di Brackley ha dimostrato di avere un buon ritmo sul circuito cinese tanto da infliggere distacchi pesanti ai suoi avversari: 9 decimi a Mark Webber, terzo, e addirittura 1"2 a Sebastian Vettel e Fernando Alonso rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Giornata positiva per la McLaren che sembra aver risolto i problemi avuti ad inizio Mondiale. Button ha chiuso in sesta posizione con il tempo di 1'38"069, mentre il suo compagno di squadra Perez, ha terminato la sessione in sedicesima posizione con un ritardo di 2"6 dal leader.

I RISULTATI DELLA PRIMA SESSIONE DI PROVE LIBERE

Nel pomeriggio lo scenario è cambiato: con 9 gradi di temperatura asfalto in più e con  traiettorie ben gommate, il più veloce al termine dei novanta minuti a disposizione è stato Felipe Massa.

Il brasiliano della Ferrari ha segnato un ottimo giro, girando in 1'35"340 realizzato con le gomme Soft. Il suo compagno di squadra, invece, si è dedicato a test comparativi sull'aerodinamica riuscendo poi ad ottenere il terzo posto con il crono di 1'35"755. Tra i due troviamo la Lotus di Kimi Raikkonen a un decimo dal leader.

Anche nel pomeriggio la Mercedes si è dimostrata competitiva. Nico Rosberg ha chiuso in quarta posizione con 1'35"819 mentre Lewis Hamilton si è dovuto accontentare del settimo tempo a 1"1 da Felipe Massa. Sesta posizione per la McLaren di Jenson Button mentre Sergio Perez, autore ancora una volta di un fuori pista, ha ottenuto l'undicesimo posto con 1'36"940.

Ancora una volta chi avrà un ruolo importante durante il Gran Premio saranno le gomme. Qui la Pirelli ha deciso di portare le gomme Medium e le Soft con un gap prestazionale che si aggira intorno a un secondo. Per quanto visto nelle due sessioni il pneumatico Soft si degrata facilmente mentre la media ha un comportamento più omogeneo.

I RISULTATI DELLA SECONDA SESSIONE DI PROVE LIBERE